RIMINI – Sarà un’edizione ricca di eventi e novità quella di Molino Dallagiovanna a Sigep, 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, in programma alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024.
Il Palco del Gusto dell’azienda familiare piacentina (Pad. B5 Stand 067) si animerà di grandi Maestri, che si esibiranno durante i cinque giorni di manifestazione in creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Inoltre è previsto il lancio in anteprima di due nuovi prodotti, che andranno ad aggiungersi alle oltre 450 tipologie di farine, già oggi a disposizione dei professionisti dell’arte bianca per soddisfare ogni loro esigenza di impasto.
Si inizia sabato 20 alle 10.00 con una dimostrazione dal titolo ‘Orange-burger’, dedicata al pane e alle sue farine, tenuta da Nico Carlucci, tecnico del Molino. Gli appuntamenti di sabato proseguono alle 11.30 con la demo ‘Quattro mani per un tortello’ di Daniele Persegani, chef e noto volto televisivo, e Walter Zanoni, maestro pastaio. Nel pomeriggio alle 14.30 Denis Dianin presenta ‘Una frolla uniqua’ e il nuovo format ‘social’ con Giulia Golino.
Domenica 21 alle 11.30 i Maestri Gino e Valeria Fabbri interpretano ‘Una sfoglia tonda così: la gallette de moi!’, incontro dedicato alla colazione all’italiana, anche con la partecipazione di Giacomo Pini. Alle 13.00 il Maestro Leonardo Di Carlo raggiunge il Palco del Gusto di Molino Dallagiovanna per una masterclass dedicata a ‘La Colomba golosa’.
Lunedì 22 alle 12.30 appuntamento con il Maestro Iginio Massari e con Giacomo Pini, consulente marketing e docente Cast Alimenti, per la presentazione dell’edizione 2024 di Meet Massari R-evolution. Il tour di quest’anno, dedicato al Panettone, farà tappa anche in Giappone e in Francia. In Italia, invece, durante Identità Golose a Milano. Il Maestro Massari, è protagonista anche di una demo sulla ‘Torta mandorlata’. Sempre lunedì alle 15.30 il Maestro Salvatore Tortora e il gelatiere Stefano Ferrara presentano il nuovo format ‘Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza’.
Martedì 23 alle 11.30 si parla di pizza napoletana con Antonio Fusco e Ciro Coppola, in rappresentanza dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) con ‘A tutta Napoli’. Alle 14.30 il Maestro Giuseppe Amato tiene la sua demo dal titolo ‘Inizio con la scarpetta’.
Sul Palco del Gusto si avvicenderanno anche i vincitori e alcuni finalisti di Pizza Bit Competition e Pastry Bit Competition, le gare che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli e i pasticceri professionisti con la collaborazione di Gambero Rosso.
Lunedì alle 11.15 Luca Valle, vincitore di Pizza Bit Competition e del titolo di ‘Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024’ insieme a Gianluca Piersanti presenta ‘A24 Il percorso del gusto’, demo dedicata alla teglia romana. Luca Rubicondo, vincitore della Pastry Bit Competition, guida due demo. La prima ‘Sweet Wudy’ in programma domenica alle 10.00 e la seconda prevista per martedì alle 13.00 dal titolo ‘Vol au Vent 2.0’.
A coordinare gli appuntamenti sul palco tutti i giorni i tecnici del Molino: Andrea Clementi, Fabio Del Sorbo, Gianluca Ferrari, Mattia Masala, Salvatore Polo e Giovanni Spera.
Commenta per primo