POMIGLIANO D’ARCO – Solo posti in piedi. Questo è stato il benvenuto al pubblico che ieri sera ha gremito il Giardino dei Miti di Pomigliano d’Arco per assistere al primo dei nove spettacoli del cartellone de “I Nostri Miti Festival Teatrale”, un evento ormai consolidato e promosso dall’associazione Vincenzo Ferraro, nato da un’idea di Totò Caprioli e con la direzione artistica, per il secondo anno consecutivo, del regista e autore Felice Panico. Centinaia di sedie tutte occupate sin da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo e gente che continuava ad arrivare al “Giardino dei Miti” anche a spettacolo già inizia
Giunto alla sua quinta edizione, il festival è atteso con grande trepidazione ogni anno e anche quest’anno non ha deluso le aspettative. L’apertura è stata affidata al talentuoso Giovanni Esposito, noto al grande pubblico, non solo per alcuni film, tra cui il noto “Benvenuti in casa Esposito, ma anche per le sue recenti partecipazioni a fortunati programmi televisivi condotti da Stefano De Martino. Esposito ha incantato il pubblico con il suo monologo “Le Roux Aveva Comprato Un Coltello”, scritto da Enrico Ianniello, e al termine è stato sommerso dagli applausi.
Il monologo racconta la storia di Peppino Le Roux, un barbiere di Montesarchio, che l’11 aprile 1987 scopre, o crede di scoprire, che sua moglie lo tradisce tramite un bigliettino. L’incontro clandestino è fissato per il 20 aprile nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Peppino, armato di coltello, porta con sé la figlioletta Aurora e chiede un passaggio all’amico Biagio. È la voce di Aurora che narra questa ricerca tra l’incanto della bellezza e il dolore del tradimento, offrendo al pubblico un viaggio emotivo intenso e coinvolgente.
Giovanni Esposito (foto BOSK)
“I Nostri Miti Festival Teatrale” è inserito all’interno del cartellone di eventi estivi del Comune di Pomigliano d’Arco da cui ha ottenuto il patrocinio. Presenti ieri allo spettacolo di apertura anche il vicesindaco Domenico Leone e gli assessori Elvira Romano, Mattia De Cicco, Giovanni Russo e Vincenzo Caprioli.
Il festival proseguirà martedì prossimo, 9 luglio, con uno spettacolo dedicato ai più piccoli: la Compagnia Degli Sbuffi presenterà “Riciclando…ndo – Attori Canzoni e Pupazzi sul Tema della Raccolta Differenziata”, con testo e regia di Aldo De Martino. Giovedì 11 luglio alle ore 21:00, sempre al Giardino dei Miti, andrà in scena “Sottovoce – Omaggio a Raffaele Viviani”, con Marina Bruno, Elisabetta D’Acunzo ed Ernesto Lama, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Di Capua e con la regia di Ernesto Lama.
L’affluenza e l’entusiasmo del pubblico sono un segno chiaro che “I Nostri Miti Festival Teatrale” si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e un importante evento culturale per la comunità di Pomigliano d’Arco.
L’articolo “I Nostri Miti Festival Teatrale”: partenza col botto a Pomigliano, solo posti in piedi per Giovanni Esposito proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.
Commenta per primo