FIRENZE – Il panorama fiorentino degli specialty coffee è sempre più attivo e frizzante: da FLUID Specialty Coffee & Sharing in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, il 1° ottobre, si celebrerà il caffè di qualità e la sua divulgazione con un contest di assaggio. Previa iscrizione dalle 8:30 alle 18:30 sarà possibile degustare tre caffè estratti in filtro, l’obbiettivo del contest è scoprire l’unico caffè diverso tra i tre in assaggio, i primi 100 vincitori si aggiudicheranno un brunch (del valore di 20,90€) da FLUID.
Il contest nasce per celebrare il caffè di qualità e omaggiare la ricorrenza internazionale ma si inserisce nella comunicazione e nella mission di FLUID: sdoganare il mondo specialty rendendolo accessibile e alla portata di tutti. Dalla sua inaugurazione pochi mesi fa (maggio 2022) FLUID ha voluto lanciare un messaggio forte all’elitario mondo del caffè di qualità, per sopravvivere e anzi prosperare è necessario rendersi comprensibili, abbattendo le barriere fisiche tra barista e cliente oltre a quelle culturali tra esperto e newbie.
Avere la capacità di proporre caffè specialty ad un pubblico più ampio e soprattutto riuscire a coinvolgere e interessare nuovi clienti è l’obbiettivo di questa “caffetteria per curiosi”, come ci spiega Giuseppe Adelardi, amministratore delegato di IDEA Food & Beverage e socio fondatore di FLUID: “Il mondo dei prodotti di qualità non è più fatto di soli esperti: le persone sono curiose hanno voglia di imparare e sono disposte a farlo divertendosi. In FLUID abbiamo deciso di percorrere questa strada per appassionare con i prodotti eccellenti de Le Piantagioni del Caffè più persone possibili, renderle partecipi e parte di una community coesa, gli specialty people.”
Come conferma anche Iacopo Bargoni, amministratore delegato de Le Piantagioni del Caffè e socio fondatore di FLUID: “La degustazione è sempre stata appannaggio di una certa élite di esperti, persone che hanno le competenze per riconoscere e capire le qualità di un caffè, ma noi abbiamo voluto tramite un’impresa ambiziosa allargare questo pubblico, arrivare fino ai curiosi! Persone che hanno voglia di imparare a riconoscere il caffè di qualità per poi sceglierlo e berlo tutti i giorni. Per questo abbiamo creato FLUID, una caffetteria senza barriere fisiche né culturali, un laboratorio di idee per scoprirsi estimatori senza per forza essere esperti.”
Il contest del 1° ottobre si inserisce in questa narrazione, portando alla ribalta anche in Italia caffè specialty e metodi di estrazione alternativi come il filter coffee, l’avventore curioso avrà la possibilità quindi di assaggiare qualcosa di nuovo e scoprirsi intenditore.
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