Estate delle Pievi tocca l’8 ottobre all’Abbazia di San Basilide

sanbasilide 300x300 R8YbRw
sanbasilide 300x300 R8YbRw

PARMA – Sabato 8 ottobre 2022, il penultimo appuntamento dell’Estate delle Pievi tocca l’Abbazia di San Basilide, o Badia Cavana, in località San Michele Cavana, nel comune di Lesignano de’ Bagni (PR). Coordinato dalla Provincia di Parma in collaborazione con i Comuni e con il contributo di Fondazione Cariparma, il progetto di riscoperta e valorizzazione degli edifici più iconici di una storia millenaria porta a scoprire un gioiello romanico d’inizio XII secolo, fondato, secondo la tradizione, da San Bernardo degli Uberti, abate di Vallombrosa, cardinale e legato apostolico di papa Pasquale II. Testimonianza dell’impianto originario, il chiostro e il portico a due arcate con capitelli in pietra arenaria, raffiguranti simboli degli evangelisti, animali fantastici del bestiario medievale e intrecci vegetali. Importante luogo di sosta per i viaggiatori in transito sull’antica strada che collegava Parma alla Toscana attraverso il passo del Lagastrello, la chiesa custodisce nella cripta le spoglie di San Basilide.
L’esperienza è completata dal concerto teatralizzato «Matilda, Dei gratia si quid est. Tra storia e leggenda. Oratorio per Matilde di Canossa»
(dedicato a Matilde di Canossa) dell‘Ensemble vocale e strumentale Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica, con la voce recitante di Massimiliano Filoni, Giolli Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale, alle ore 18.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*