NAPOLI – Corriere del Mezzogiorno compie 25 anni e, dopo l’importante successo dell’edizione d’esordio tenutasi nel 2021, dal 4 al 6 novembre torna a Palazzo Reale – Napoli per la seconda edizione di CasaCorriere Festival, quest’anno dal tema “La cultura del cambiamento – Politica e diritti”.
“Questa seconda edizione del Festival di Casa Corriere nasce mentre in Italia e nel mondo soffiano impetuosi i venti di un cambiamento ancora indecifrabile.“ – dichiara Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno – “Siamo di fronte a una crisi che prelude a una rinascita fondata su nuovi equilibri? Oppure siamo alla vigilia di irrimediabili sconvolgimenti? Prima la pandemia, poi la guerra e la crisi energetica, che rischia di frenare le irrinunciabili misure contro il mutamento climatico e ambientale, ci pongono dinanzi a una sfida epocale cui il Mezzogiorno, al pari di tutti i soggetti e le aree geografiche più deboli, potrebbe pagare un pedaggio altissimo. In questi tre giorni di dibattiti, lezioni e spettacoli cercheremo di approfondire tali tematiche per elaborare qualche risposta agli interrogativi sul tappeto. E lo faremo come sempre senza pregiudizi, ascoltando l’autorevole concerto di voci che hanno raccolto il nostro invito e offrendo ancora una volta alla comunità dei nostri lettori uno spazio per il libero confronto delle idee.“
Innovazione e sviluppo, transizione digitale e ambientale, diritti e politica, cultura e terzo settore sono alcuni dei temi che saranno esplorati da CasaCorriere Festival, con la direzione artistica di Laura Valente, attraverso il denso programma di talk e dibattiti, performance artistiche e visite guidate d’autore, arricchito quest’anno dalle Lezioni e Conversazioni di Casa Corriere e dall’istituzione del Distretto Economia.
In questo momento storico si percepisce come mai prima il bisogno di cambiamento. Essere consapevoli della necessità del cambiamento significa fare una scommessa sul futuro. Che è anche il futuro della nostra democrazia e dei valori su cui è fondata la nostra Costituzione.
Nel corso di CasaCorriere Festival si rifletterà e dibatterà di questo, insieme alle firme di Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera e a numerosi ospiti, rappresentanti delle istituzioni e dell’economia: Roberto Barbieri, amministratore delegato Aeroporti di Napoli GESAC; Valentina Bosetti, presidente Terna; Alessandro Di Ruocco, presidente Giovani Industriali; Fabio De Felice, founder Protom; Donato Ferri, Managing Partner Europe West Consulting di EY; Edoardo Imperiale, amministratore delegato Digital Innovation Hub; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli; Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli; Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC; Lorenzo Matacena, amministratore delegato Caronte & Tourist; Ferdinando Natali, responsabile Area Sud Unicredit Italia; Giangiacomo Pierini, direttore relazioni istituzionali e comunicazione Coca-Cola HBC Italia; Ennio Rubino, presidente di Stress/Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili; Marco Zigon, Presidente Matching Energies Foundation/Getra; Claudio De Vincenti, già Ministro per il Sud ora alla guida degli Aeroporti di Roma e Presidente di Merita; Marilù Faraone Mennella, Fondazione Mezzogiorno; Antonio Pescapè, delegato Innovazione e Terza Missione Università di Napoli Federico II;Catello di Capua, amministratore delegato Ecosistemi; Marco d’Isanto, esperto del Terzo Settore e di Cooperazione Pubblico-Privato; della cultura e del giornalismo: Marco Bellocchio, regista e Rossana Rummo, già direttore generale al Mibac e di importanti istituzioni culturali italiane; Aldo Cazzullo,giornalista e scrittore, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Paolo Macry, storico e saggista; Moni Ovadia, attore e regista; Stella Jean, stilista e attivista; Barbara Stefanelli,vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera, la vicedirettrice Fiorenza Sarzanini, la responsabile di Buone Notizie Elisabetta Soglio, il responsabile Economia Nicola Saldutti, l’editorialista Antonio Polito; del Terzo Settore e della società civile: Cinthia Bianconi, presidente Fondazione Adriano Olivetti; Marco D’Isanto, esperto di Terzo Settore e di Cooperazione Pubblico-Privato; Giulia Minoli, presidente Crisi Come Opportunità e vice presidente Casa Internazionale delle Donne; Giulia Morello, presidente di Dire Fare Cambiare.
Ad inaugurare CasaCorriere Festival, venerdì 4 novembre alle ore 12, l’incontro La cultura del cambiamento. Politica e Diritti, con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo, in dialogo con Luciano Fontana, Direttore di Corriere della Sera. L’incontro sarà introdotto da Enzo d’Errico e Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, partner istituzionale di CasaCorriere Festival. E vedrà la partecipazione straordinaria di Enzo Avitabile e degli attori del Nuovo Teatro Sanità che reciteranno la Costituzione.
Tra le novità di questa edizione, le lezioni di Casa Corriere: La memoria: una stanza tutta per noi, colloquio con la senatrice a vita Liliana Segre e il direttore di OGGI Carlo Verdelli, con Enzo d’Errico; A schiovere, in lingua napolitana, con lo scrittore Erri De Luca ed Enzo d’Errico; Economia: una nuova umanità, con Ermete Realacci, fondatore e presidente Symbola; Storie di popolo, Berlinguer e la sua scorta, con il giornalista e scrittore Luca Telese e Roberto Bertuzzi, capo scorta di Enrico Berlinguer; La Destra, le Destre, con Paolo Macry, storico, saggista e scrittore; La costituzione spiegata ai ragazzi, con la scrittrice e autrice Maria Scoglio; I diritti sono di tutti, altrimenti sono privilegi, con Simonetta Gola Strada, responsabile comunicazione di Emergency con lo scrittore Massimiliano Virgilio; Guerre infinite, senza politica, con Lorenzo Cremonesi, scrittore e inviato di Corriere della Sera; Il ruolo delle città, con Aldo Schiavone, storico.
Chiude la tre giorni, l’incontro L’Italia dei Sindaci, da Sud a Nord. Moderato da Venanzio Postiglione, vicedirettore di Corriere della Sera, ed Enzo d’Errico, un faccia a faccia con i sindaci delle città metropolitane: Luigi Brugnaro (Venezia) Marco Bucci (Genova), Antonio Decaro (Bari), Roberto Dipiazza (Trieste), Gaetano Manfredi (Napoli), Dario Nardella (Firenze).
La partecipazione agli appuntamenti e alle visite d’autore è libera e gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria nella pagina dedicata su www.corrieredelmezzogiorno.it, dove è disponibile il programma dell’evento, in continuo aggiornamento. Sul sito e attraverso le pagine social della testata sarà inoltre possibile seguire una serie di incontri in streaming live da Palazzo Reale – Napoli.
L’immagine simbolo di CasaCorriere Festival è un’opera inedita, appositamente realizzata dall’artista Sergio Fermariello, che ha disegnato i suoi “guerrieri di pace e cambiamento”.
CasaCorriere Festival di Corriere del Mezzogiorno anche in questa seconda edizione vede l’importante partnership con Palazzo Reale – Napoli e MIC – Ministero della Cultura, partner istituzionali, a cui si aggiungono Fondazione Teatro di San Carlo, Ordine dei giornalisti della Campania, Solferino eCooperativa Le Nuvole Teatro Arte Scienza. E la collaborazione di BCC Napoli, Coca-Cola HBC Italia, EY, Ecosistemi, Gesac, GETRA, Gruppo Caronte & Tourist, MSC Crociere, PROTOM, Stress, Unicredit, Unione Industriali Napoli – Partner. Dolce e Salato e Umberto sono Partner tecnici. Media Partner è Radio Kiss Kiss Napoli.
Commenta per primo