Bambini, dal 12 giugno a Napoli i campus estivi di Coopculture “creativi per natura”

NAPOLI – Anche quest’anno CoopCulture accompagna bambine e bambini nei campus estivi a loro dedicati in molti luoghi d’arte e cultura. Arte, natura e scienza i temi che, strettamente connessi, saranno vissuti e sperimentati attraverso le diverse forme laboratoriali e di gioco che contraddistinguono le attività. L’attenzione dei piccoli sarà focalizzata nel vivere il territorio e lo spazio culturale in modo sostenibile grazie all’utilizzo di materiali e scelte didattiche volte a sottolineare, di museo in museo, di città in città, la rilevanza di ognuno nel percorso virtuoso di raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030.

MILANO

12 giugno – 8 settembre 2023

Discovery camp

Campus estivo al Museo di Storia Naturale

6-11 anni

Il Museo di Storia Naturale di Milano, nella location del Paleolab, apre le sue porte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze per il discovery camp organizzato da CoopCulture e Pleiadi: un’avventura tra fossili, cellule e organismi alla scoperta del mondo naturale per diventare dei veri esploratori! Un’estate in sicurezza tra scienza, nuove amicizie, gioco e divertimento! Sarà privilegiato lo spazio all’aria aperta, quando possibile, per lo svolgimento delle attività e ogni partecipante avrà un kit di materiale individuale e sanificato ad ogni utilizzo.

NAPOLI

12 giugno – 8 settembre 2023

MANN Summer Camp 2023

MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

6-11 anni

Il Museo si trasforma in un accogliente giardino per i più piccoli che potranno trascorrere in serenità e allegria il tempo libero immersi in un contesto di arte, storia e bellezza unico al mondo. Una caccia al tesoro, l’uso di visori 3D, visite guidate, tanta tecnologia e laboratori interattivi ed espressivi faranno vivere ai partecipanti una settimana  davvero speciale.

NAPOLI

12 giugno – 8 settembre 2023

RIONE TERRA SUMMER CAMP 2023 

CAMPUS ESTIVO A RIONE TERRA

6-11 anni

Nel magico sito di Rione Terra i partecipanti potranno conoscere luoghi ed oggetti che faranno comprendere loro la storia, la vita quotidiana, l’alimentazione, gli animali e, soprattutto, il mondo dell’infanzia nel mondo romano. Ma non sarà l’unica scoperta. Ci chiederemo, ad esempio, come funziona un vulcano e perché è così necessario per la vita della Terra. Dopo un percorso dedicato al materiale vulcanico utilizzato per le costruzioni del luogo, tutti in laboratorio ad assistere ad una vera/finta eruzione!

PADOVA
12 giugno – 14 luglio 2023

ArtAcademy Estate 2023

CAMPUS ESTIVO AL VILLA BASSI RATHGEB ABANO TERME

6-11 anni

Camp al Museo con attività ludico-didattiche ideate dagli operatori alternate a workshop con esperti. Si tratteranno tematiche come teatro, musica, fumetto e fotografia. Due pomeriggi alla settimana (lunedì e giovedì) è prevista la possibilità di fare i compiti assieme. Il giovedì pomeriggio è previsto un laboratorio di fumetto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

PALERMO

12 giugno – 30 giugno 2023

IL CAMPUS DEI PICCOLI 

CAMPUS ESTIVO ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO

6-11 anni

CoopCulture, in collaborazione con ortocapovolto e libreria Dudi, propone per l’estate 2023 un Campus estivo all’insegna della natura, vivendo esperienze uniche e formative. Le attività saranno svolte presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo ma saranno anche previste visite e attività didattiche presso altri luoghi della cultura in città.Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13.30, i bimbi saranno impegnati in laboratori creativi, scoperte scientifiche, attività fisica e tanto altro!

ROMA

12 giugno – 7 luglio 2023

ESTATE D’ARTE 

CAMPUS ESTIVO AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

5-11 anni

Laboratorio d’arte propone un’alternativa divertente e di qualità per le prime settimane di vacanza. L’attività di quest’anno si concentra sul dialogo tra l’arte antica e l’arte contemporanea grazie alle mostre Vita Dulcis. Paura e desiderio nell’Impero Romano e Roma, A Portrait | Festival Delle Accademie E Degli Istituti Di Cultura Stranieri. La giornata inizierà con l’attività fisica alternando lezioni di yoga, piccolo circo e danza. Tra le novità una lezione di approccio alla lingua italiana dei segni (LIS) attraverso il movimento del corpo. Nel pomeriggio si propone una selezione di film d’autore e laboratori dedicati agli albi illustrati dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria per ragazzi.

TORINO

12 giugno – 8 settembre 2023

MRT Summer Camp 2023

Campus estivo ai Musei Reali di Torino
8-12 anni

Una settimana di attività alla scoperta dei Musei Reali: tra personaggi affascinanti, visite animate, laboratori e giochi divertenti i bambini e ragazzi potranno sperimentare tecniche artistiche, conoscere meglio le specie vegetali che popolano i giardini e imparare tante curiosità sul passato di Torino e dei suoi abitanti.

TORINO

20 giugno – 4 luglio 2023

SUMMER CAMP – IL VOLTO DEL RINASCIMENTO 

CAMPUS GIORNALIERO ALLA PINACOTECA ALBERTINA

6-11 anni

Con la guida dei giovani neodiplomati dell’Accademia di Belle Arti, i bambini passeranno una giornata tra Leonardo da Vinci e Gaudenzio Ferrari, come se fossero all’opera in una bottega di cinquecento anni fa. Impareranno a disegnare con la sanguigna e con l’antica tecnica dello spolvero, ricalcando col carboncino i cartoni preparatori dei grandi maestri dell’arte. Scopriranno i tanti contatti tra arte, scienza e natura rappresentati dal Codice sul volo e tante altre sorprese.

TORINO

26 giugno – 30 giugno 2023

SUMMER CAMP – NATURALMENTE… ARTISTI! 

CAMPUS ESTIVO SETTIMANALE ALLA PINACOTECA ALBERTINA

7- 12 anni

Una settimana di attività pensate apposta per bambini e ragazzi alla scoperta della Pinacoteca Albertina e dei Musei Reali di Torino. La visita guidata, con focus sugli acquerelli di Giulio Casanova, darà lo spunto per disegnare insieme rose e soggetti floreali con la tecnica del chiaroscuro. Nei giorni seguenti il laboratorio dedicato all’acquarello, la creazione di un erbario, la riproduzione di scorci del giardino con matite colorate e cartoncini bianchi permetteranno ai partecipanti di “scoprirsi” piccoli artisti.

TREVISO

12 giugno – 8 settembre 2023

Zaino in spalla, Mappiamo tutto!

Campus estivo alla Collezione Salce di Treviso

6-11 anni

Il programma settimanale quest’anno è dedicato alla toponomastica della città ricco di visite e laboratori tematici, letture animate e giochi. Ogni giorno sarà affrontato un argomento diverso: arte, natura, pubblicità, storia della città e molto altro. Ci saranno ospiti e momenti di confronto per un appuntamento estivo dinamico alla scoperta del territorio in cui viviamo.

TREVISO

19 giugno – 4 agosto 2023

Il Museo dei record tra scienze e archeologia

Campus estivo al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna

6-11 anni

Archeologia, mitologia, natura e scienze! Ogni settimana una tematica differente per imparare divertendosi. Interattività, sperimentazione e confronto critico saranno le linee guida fondamentali delle proposte del Museo. Con gli educatori, attraverso il gioco i bambini scopriranno usi e costumi di Romani, Greci, Veneti antichi e imparano a riconoscere la flora e la fauna che li circondano, riflettendo sui concetti di riciclo e tutela dell’ambiente.

TREVISO

19 giugno – 4 agosto 2023

Come d’incanto: il mondo intorno a te

Campus estivo al MeVe di Montebelluna

6-11 anni

Il campus prevede un ricco programma di attività interattive e multimediali al MeVe – Memoriale Veneto Grande Guerra di Montebelluna. I partecipanti, guidati da educatori di storia e storia dell’ arte, avranno la possibilità di avere uno nuovo approccio all’arte e al passato, con uno sguardo diretto ai paesaggi, alle donne e agli uomini che ne sono stati protagonisti. Ogni settimana un tema diverso, tanti giochi e tanti laboratori per imparare insieme.

L’articolo Bambini, dal 12 giugno a Napoli i campus estivi di Coopculture “creativi per natura” proviene da NEWS 24 ORE SU 24.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*