VARESE – Un incendio è scoppiato intorno alle 13:00 presso il cementificio Colacem di Caravate (Varese), situato in via Primo Maggio, ma è stato rapidamente portato sotto controllo. I vigili del fuoco delle stazioni di Ispra e Varese sono intervenuti con due autopompe, un’autoscala e un’autobotte.
Una densa colonna di fumo era visibile da lontano. Le fiamme hanno avuto origine in un magazzino vicino all’ingresso del sito e hanno raggiunto un deposito di materiale di scarto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti né danni a altre strutture del complesso industriale.
Il sindaco di Caravate, Nicola Tardugno, ha assicurato che la situazione è stata messa in sicurezza e non si registrano danni a persone o casi di intossicazione. Attende ora il rapporto dell’Arpa per valutare se saranno necessarie ordinanze per la tutela della salute pubblica, consigliando ai cittadini di tenere chiuse le finestre in caso avvertano odori sgradevoli.
Le operazioni di spegnimento minuzioso e di sicurezza dell’area interessata dal fuoco sono in corso. I tecnici dell’Arpa sono sul posto, così come gli specialisti dei vigili del fuoco del nucleo Gos (Gruppo Operativo Speciale) di Milano, impegnati nello smassamento del materiale coinvolto nell’incendio.
L’assessore regionale all’ambiente e clima, Giorgio Maione, ha comunicato che la situazione è ora sotto controllo e le prime analisi effettuate dall’Arpa non hanno rilevato criticità significative dovute alla dispersione dei gas di combustione nell’atmosfera. La situazione continuerà ad essere monitorata costantemente.
L’articolo Incendio in cementificio del Varesotto: sotto controllo, ma ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco proviene da PRIMA NOTIZIE.