ROMA – La giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata e sta facendo ritorno in Italia. La conferma è arrivata direttamente da Palazzo Chigi, che ha annunciato la liberazione e il rientro della connazionale grazie a un “intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence”. L’aereo con a bordo la Sala è decollato da Teheran e atterrerà a Ciampino intorno alle 15:30.
Il ringraziamento del Presidente del Consiglio e l’annuncio ai genitori
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno della giornalista. “Permettere a Cecilia di riabbracciare i suoi familiari e colleghi è un risultato straordinario”, si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi. Meloni ha inoltre informato personalmente i genitori di Cecilia nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti prima della comunicazione ufficiale.
Le emozioni dei familiari e del compagno
Renato Sala, padre di Cecilia, ha espresso il proprio sollievo e orgoglio: “Sono orgoglioso di lei. Ho pianto solo tre volte nella mia vita, e questa è una di quelle. Non vedevo l’orizzonte, ma ho sempre confidato nella forza di Cecilia. Il governo ha fatto un lavoro eccezionale”.
Anche Daniele Raineri, compagno della giornalista, ha condiviso la sua emozione: “L’ho sentita, mi ha detto che era contentissima e che ci vedremo presto. È emozionata, come lo sono io”.
I messaggi delle istituzioni
Numerosi esponenti del governo e delle istituzioni hanno espresso la loro gioia e gratitudine per il lieto fine della vicenda. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto su X: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Anche il vicepremier Matteo Salvini ha condiviso il proprio entusiasmo: “Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia. Bentornata!”.
La commozione in Parlamento
La notizia del rilascio ha raggiunto anche l’Aula del Senato, dove Mariolina Castellone, presidente di turno, ha annunciato con gioia il ritorno della giornalista, scatenando un lungo applauso dell’Assemblea.
Anche Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, ha espresso sollievo: “Accogliamo con gioia e sollievo il ritorno a casa di Cecilia Sala. Un ringraziamento a tutte le autorità e al personale diplomatico che hanno lavorato per questo risultato. A Cecilia va il nostro abbraccio, con l’augurio che ritrovi serenità accanto ai suoi cari”.
La vicenda di Cecilia Sala si conclude così con un lieto fine, grazie a un lavoro corale che ha coinvolto le istituzioni italiane e la diplomazia internazionale, portando a casa una giornalista coraggiosa e stimata.
L’articolo Iran: liberata Cecilia Sala, già sull’aereo di ritorno in Italia proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.