(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON, 15 APRILE 2025 – Una giudice federale ha bloccato la decisione dell’amministrazione Trump di revocare lo status legale per centinaia di migliaia di immigrati provenienti da Venezuela, Cuba, Nicaragua e Haiti. Il provvedimento impedisce, almeno per il momento, che circa 532mila persone perdano la protezione concessa con il programma di “libertà condizionata” introdotto dall’amministrazione Biden nel 2022.
La sospensione dello status era prevista per entrare in vigore il 24 aprile, ma la giudice ha concesso un provvedimento d’urgenza che congela temporaneamente la decisione. La misura adottata da Biden due anni fa aveva offerto a decine di migliaia di immigrati la possibilità di regolarizzare temporaneamente la propria posizione e accedere a servizi essenziali, evitando l’espulsione.
L’intervento della magistratura rappresenta un nuovo ostacolo alla politica migratoria di Trump, che aveva annunciato la volontà di cancellare numerosi provvedimenti ereditati dalla precedente amministrazione in tema di immigrazione. (PRIMANOTIZIE)
L’articolo Usa, un giudice federale blocca Trump: stop alla revoca dello status legale per oltre 500mila immigrati proviene da PRIMANOTIZIE.
Commenta per primo