NAPOLI – I Giardini di Piazza Quattro Giornate, nel quartiere Vomero, sono dedicati da oggi ad Antonio Amoretti (Napoli, 1927-2022), l’ultimo partigiano delle Quattro Giornate di Napoli, recentemente scomparso.
Alla cerimonia di intitolazione sono intervenuti il Sindaco Gaetano Manfredi, la Presidente della Municipalità 5, Clementina Cozzolino, e la consigliera comunale Maria Grazia Vitelli.
La decisione era stata approvata dalla Giunta Comunale nel luglio scorso su proposta del Vice Sindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto.
“Siamo davvero felici – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – della presenza di tanti studenti, docenti e cittadini di un quartiere che è stato protagonista di momenti significativi della rivolta delle Quattro Giornate di Napoli. La grande partecipazione di oggi è molto importante perchè significa che c’è una memoria molto vissuta e molto sentita, da parte dei napoletani, che può e deve essere rinnovata ogni giorno con l’impegno quotidiano”.
L’articolo Intitolati ad Antonio Amoretti i giardini di Piazza Quattro Giornate proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.
Commenta per primo