TORINO – Un’altra vittoria per gli uomini di Conte che, grazie al gol del centrocampista scozzese, battono 1-0 il Torino e mantengono il primato. Super Milinkovic-Savic evita un passivo più pesante per i granata.
La cronaca del match
Alla 14ª giornata di Serie A, il Napoli consolida il suo primato battendo il Torino per 1-0 allo Stadio Olimpico Grande Torino. La squadra di Antonio Conte sfrutta il lampo di McTominay al 31’, mentre il portiere granata Milinkovic-Savic si erge a protagonista assoluto, evitando un risultato più severo.
Vanoli schiera i suoi con un 3-5-2, apportando cambi a sorpresa a centrocampo con Linetty e Vojvoda preferiti rispettivamente a Vlasic e Lazaro. Conte, invece, conferma il suo consolidato 4-2-3-1, riproponendo l’undici che ha superato la Roma.
Il match inizia subito a ritmi elevati. Al 4’, il Torino sfiora il vantaggio con Adams, che di testa non inquadra lo specchio. Dopo lo spavento iniziale, il Napoli prende il controllo e crea le prime occasioni con Lukaku e Kvaratskhelia, ma si trova a sbattere contro un insuperabile Milinkovic-Savic. Il gol arriva al 31’: Anguissa orchestra l’azione, Kvara semina due avversari e serve McTominay, che di sinistro sigla lo 0-1. Il Torino, però, spreca subito l’opportunità del pareggio con Coco, che si inceppa davanti a Meret.
Nella ripresa, Vanoli modifica l’assetto inserendo Lazaro e passando al 3-4-1-2, ma i granata mancano di precisione sotto porta. Il Napoli risponde con Lukaku e Politano, ma è ancora il portiere serbo a salvare i suoi in più occasioni, negando il raddoppio anche a Olivera. Nel finale, il gol di Neres viene annullato per fuorigioco, ma i tre punti restano agli azzurri, che chiudono con l’ennesimo clean sheet.
Il commento
Il Napoli conferma solidità e cinismo, trovando risposte importanti dai suoi uomini chiave. Se da un lato McTominay e Kvaratskhelia brillano, dall’altro Milinkovic-Savic si conferma tra i migliori portieri del campionato, evitando un risultato più pesante per il Torino.
IL TABELLINO
TORINO-NAPOLI 0-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Walukiewicz 5,5, Coco 5,5, Masina 5 (31′ st Sosa sv); Pedersen 5 (1′ st Lazaro 5,5), Ricci 5,5, Linetty 5 (19′ st Vlasic 5,5), Gineitis 5,5, Vojvoda 5,5 (31′ st Karamoh sv); Sanabria 5 (19′ st Njie 5,5), Adams 5,5
A disposizione: Paleari, Donnarumma A., Maripan, Dembélé, Tameze, Balcot
Allenatore: Vanoli 5,5
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6, Olivera 6,5; Anguissa 6,5 (42′ st Folorunsho sv), Lobotka 6; McTominay 7, Politano 6,5 (30′ st Spinazzola sv), Kvaratskhelia 6,5 (35′ st Neres sv); Lukaku 6 (42′ st Simeone sv)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori
Allenatore: Conte 6,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 31′ McTominay (N)
Ammoniti: Walukiewicz, Pedersen, Coco, Ricci (T), Anguissa (N)
Espulsi: –
L’articolo Napoli batte il Torino in trasferta 0-1: McTominay decisivo, azzurri ancora in vetta proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.
Commenta per primo