Sbrisolona di quattro metri per un’edizione del Festival da record

sbrisolona festival 300x300 z63fh3
sbrisolona festival 300x300 z63fh3

MANTOVA  –  É stata presentata questa mattina la prima edizione di Sbrisolona&Co il festival della sbrisolona e dei dolci italiani che si terrà tra le vie del centro di Mantova dal 14 al 16 Ottobre. Una kermesse dedicata a bongustai ricca di appuntamenti tra cui degustazioni gastronomiche, disfide, showcooking e tanto altro per conoscere i dolci del territorio con un focus sulla sbrisolona e uno speciale approfondimento sul cioccolato artigianale e sui dolci tipici italiani.

“Il festival della Sbrisolona sarà un’occasione per far vivere il centro città in pieno autunno, richiamando tanti visitatori che cercano un’esperienza enoganostromica da accompagnare alla vista di una città d’arte. – spiega Iacopo Rebecchi Assessore Alla Polizia Locale, Protezione Civile, Viabilità e Mobilità Sostenibile, Commercio e Attività Produttive Comune di Mantova – Ci attendiamo una grande affluenza ed un grande successo per la manifestazione”.

“Erano anni che la nostra città aspettava e si meritava un evento di questa levatura, – spiega Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio Mantova con Delega al territorio – organizzato da professionisti del settore già promotori di manifestazioni ormai storiche e di successo come la Festa del Torrone a Cremona e il Festival del Cioccolato a Modena ci riempie di orgoglio che SGP Grandi Eventi abbia voluto ora puntare su Mantova chiedendo il supporto della nostra associazione, segno che la nostra città ha un grande potenziale da valorizzare. Il Festival sarà un’ottima occasione per portare il nome di Mantova alla ribalta, anche oltre provincia, perché è prevista una massiccia campagna pubblicitaria su scala regionale e nazionale”.

“L’Associazione “Strada dei vini e dei sapori mantovani “opera da oltre vent’anni sul territorio mantovano per promuoverne le eccellenze enogastronomiche, il territorio ed il patrimonio storico artistico. – spiega Federico Patera, Direttore strada dei vini e dei sapori mantovani – L’Associazione vanta circa 60 associati che comprendono cantine vinicole, produttori gastronomici, amministrazioni comunali, strutture ricettive, ristoranti, la Camera di Commercio di Mantova e la Provincia di Mantova. Grazie alla realizzazione di eventi e al forte legame con il territorio e le istituzioni l’associazione persegue lo scopo sociale di far conoscere al pubblico le eccellenze enogastronomiche mantovane anche in occasione di eventi istituzionali sia in ambito nazionale che internazionale con un ruolo fondamentale per la promozione delle tipicità lombarde e per lo sviluppo del turismo enogastronomico”. 

“Come scuola partecipiamo perché siamo coinvolti in tante manifestazioni e ci teniamo perché diventa un punto di forza per i ragazzi visto che si considerano fondamentali per la formazione le esperienze sul campo. – spiega Enrico Furgoni, direttore istituti santa Paola di Mantova – Lavoriamo con project work e imprese simulate che ormai si fanno da trent’anni, siamo i precursori di questo tipo di progetti e continuiamo a partecipare con risultati d’eccellenza portando i ragazzi dell’istituto a provare con mano l’esperienza diretta”.

“Quest’appuntamento nasce per celebrare una città e un prodotto simbolo di eccellenza della pasticceria italiana- ha spiegato Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi-. Siamo riusciti a creare un palinsesto ricco e variegato, pieno di appuntamenti e nomi importanti da Edoardo Raspelli a Gino Fabbri, Marco Antoniazzi, Claudio Gatti, Patrizio Roversi, Paolo Massobrio e molti altri. Il programma sarà accompagnato da una presenza massiccia di stand dolciari provenienti da tutta Italia per celebrare il dolce, la dolcezza e Mantova che in quei giorni sarà la capitale. Gli eventi ad animare le vie del centro di Mantova si alterneranno tra spettacoli di animazione, musica, divertimento e gli eventi imperdibile come la rievocazione storica del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga dove secondo la tradizione nasceva la torta delle rose con oltre 150 figuranti in abiti rinascimentali e l’immancabile processo alla sbrisolona, con avvocato, pubblico ministero e testimoni che si alterneranno affinché la giuria popolare possa decretare se il dolce simbolo sarà assolto o condannato, un modo divertente per conoscere le caratteristiche della sbrisolona. E per gli appuntamenti più spettacolari verrà realizzata una maxi-sbrisolona mai fatta prima che resterà esposta, una vera opera d’arte tutta da scoprire”.

La città di Mantova viene coinvolta a 360°, svariati ristoranti realizzeranno per l’occasione un menù ad hoc “menù Gonzaga” per poter degustare le prelibatezze del territorio con un particolare tocco in più. Nei giorni della manifestazione si potranno assaggiare speciali menù basati su prodotti tipi della cucina del territorio, con un finale dolce ispirato alla Sbrisolona. Si tratta di un vero e proprio viaggio gastronomico-culturale alla scoperta delle prelibatezze mantovane. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: Il Trovatore, Sucar Brusc, Il Rigoletto, Scalco Grasso, La stella, Scaravelli, La cucina, Laboratorio, Carlo Govi, Al ridotto di Giulia, Trattoria Isidora.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Come sponsor l’azienda Bottoli e BCC Rivarolo, come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. L’organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*