Abbiamo raggiunto Albasax in occasione dell’uscita di “Stringimi e dimmi che sarà per sempre”, il suo nuovo singolo scritto in collaborazione con Davide Rossi, figlio del cantautore e rocker di Zocca Vasco Rossi. L’artista, che suona il sax e che spesso si esibisce con una tutta a led, ideata e progettata insieme a sua madre, ha una vera ossessione, quella per la musica. Ecco cosa ci ha raccontato.
“Stringimi e dimmi che sarà per sempre” è il tuo nuovo singolo scritto con Davide Rossi, figlio del grande Vasco. Tornerete a collaborare su qualche altro pezzo?
Chi lo sa, queste collaborazioni arrivano quando meno te le aspetti. Ora come ora non so dirvi se collaboreremo o no, ma spero di sì.
Ci sono degli artisti a cui ti senti più vicino e che hanno influenzato il tuo percorso musicale?
Sicuramente per quanto riguarda gli italiani Ultimo, Vasco e Ligabue sono tra i miei grandi riferimenti mentre per quanto riguarda il mio lato più dance sicuramente i Coldplay e Lady Gaga sono le mie leggende intoccabili. Ho imparato molto da loro sia dal punto di vista dei testi che della parte musicale. Sono pazzo di tutti loro, ho i loro poster nel mio studio di registrazione, quando compongo mi ispira guardarli e con loro mantengo alta la mia motivazione.
Da artista indipendente quale sei, quanto pensi sia difficile farsi notare ed entrare, quindi, nel mercato discografico?
Ad oggi non è cosi scontato esser notati, siamo tanti a fare musica, ogni giorno sulle piattaforme digitali escono tantissimi brani. Di una cosa però sono certo: voglio credere che la mia grande passione, il mio enorme sacrificio e il mio lavoro continuo (con pochissime ore di riposo) mi ripagheranno. Questo mi dà la forza per scegliere questo lavoro ogni giorno e per cercare di fare qualcosa che possa farmi notare e distinguere dagli altri, nel mio caso l’utilizzo del sax.
Ci sono stati dei momenti in cui avresti voluto mollare tutto e cambiare direzione?
Chi ha una motivazione, che spesso chiamo “ossessione”, come la mia non vede piani B. Non mi do mai altre opzioni perché sarebbe come adagiarsi su una condizione di riserva. Questo porterebbe a procrastinare e non è nella mia mentalità, sono un ragazzo molto determinato, che lo fa seriamente e che sa bene cosa vuole nei minimi dettagli.
Progetti futuri?
Uscirà a breve un brano piano e voce a cui ne seguiranno degli altri…e da settembre inizieremo a preparare lo spettacolo per i live. Stiamo scrivendo tutto con grande attenzione, sarà una cosa particolare, alternerò brani pop con la band, brani acustici in piano e voce a brani completamente dance dove indosso la mia amata tuta a led