Esce venerdì 24 gennaio in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “8 Minuti” (Indiebox Music), il nuovo singolo di Zak.
Dopo i postumi di “Hangover” e la svolta eighties di “Se non esisti tu”, Zak torna con un brano decisamente più cantautorale e riflessivo che segna un cambio di rotta rispetto ai sound precedenti. Accompagnato dalla chitarra acustica, “8 Minuti” ci trasporta in una dimensione dove l’innamoramento diventa salvezza dello spirito. Se il sole esplodesse continueremmo a godere della sua luce privi della consapevolezza che quel bagliore è destinato a svanire per sempre dopo 8 minuti.
Con la frase “Siamo otto miliardi di persone sole, otto minuti dopo l’esplosione del sole”l’artista ci trasporta nella fisica dell’amore. “8 Minuti” è lasciare che l’innamoramento ci dia nuova luce dopo il buio di un precedente amore che ancora irradia la mente nel suo ricordo. Partendo dal concept della copertina, questa canzone porta con se profondità e allo stesso tempo leggerezza, raffigurata da un palloncino a forma di un cuore nero retroilluminato da un bagliore circolare.
Questo nuovo singolo rappresenta la terza uscita da solista per Zak, già noto come voce e autore della band Gli Animali Notturni.
Con “8 Minuti”, l’artista si rivolge a chi ha voglia di amare legandosi senza aver modo di oppore resistenza a quel sentimento stupendo quanto irrazionale che ci travolge quando pur non essendo alla ricerca, qualcosa di più forte torna a farci sentire vivi.
Nato a Brescia e cresciuto sulle rive del Lago di Garda, Zak si avvicina alla musica a soli 10 anni, quando prende in mano la sua prima chitarra. In un’epoca in cui scoprire nuovi suoni significava sfogliare vecchi vinili, ascoltare musicassette o CD, trascorre l’adolescenza innamorandosi della musica, esplorandone le infinite possibilità e lasciandosi ispirare da ogni nota. Negli stessi anni forma il suo primo gruppo musicale e, nel 2003, entra come bassista nella garage band The Oranges. Successivamente, fonda gli Speedliner e, nel 2014-2015, collabora con Fausto Zanardelli (Edipo, Coma Cose) nel progetto dello stesso cantautore. Nel 2018 dà vita a Gli Animali Notturni, band tuttora attiva in cui Zak è cantante e autore. Il bisogno di esprimersi in modo sempre più personale e di esplorare nuove sonorità lo spinge, nel 2022, ad avviare un progetto solista, adottando lo pseudonimo che lo accompagna da sempre. Zak non è solo il suo nome: è un suono onomatopeico, un taglio netto, un colpo deciso, un’idea vibrante. Le sue influenze spaziano dai grandi del cantautorato italiano come Lucio Battisti e Vasco Rossi, fino alle sonorità più alternative degli Afterhours, Verdena e Negrita. I suoi miti internazionali, però, rimangono David Bowie e Lou Reed, figure che incarnano il mix di disordine punk e delicatezza pop che caratterizza il suo approccio alla musica. Per Zak, la musica non è solo arte: è un viaggio continuo, un percorso di scoperta e trasformazione, dove ogni canzone è un passo in avanti verso l’ignoto.
https://open.spotify.com/intl-it/artist/5QWXDFlyUfdf6M9orfCxZb?si=2NbCddZmTGq5DW_foM5W3A
https://www.instagram.com/matthewzak/?igsh=ZWN5NmQ0dTRyZWU3
https://www.tiktok.com/login?redirect_url=https%3A%2F%2Fwww.tiktok.com%2F%40matthewzak4%3F_t%3D8mo7IaEbGAz%26_r%3D1&lang=en&enter_method=mandatory
https://www.facebook.com/profile.php?id=61561980443424&locale=it_IT