CETONA, Siena – Presentato lo scorso 30 settembre, nella splendida cornice della sala consiliare del Comune di Cetona, il Makecampus, l’Accademia di Alta Formazione di Moda e Design, è iniziato questa settimana (lo scorso 3 ottobre). Sono 12 i giovani talenti italiani selezionati che proprio nel borgo di Cetona frequenteranno (per nove mesi) la scuola di alta formazione in Moda e Design, grazie a borse di studio gratuite (del valore di 20.000 euro ciascuna) messe a disposizione degli organizzatori: Fondazione Antonio Lombardi, ente filantropo, e Magister Group (gruppo multibusiness impegnato dal 1987 nella crescita del capitale umano come risorsa essenziale per lo sviluppo dell’impresa). Al termine dei corsi è previsto uno stage formativo della durata di sei mesi presso aziende del settore. L’obiettivo della scuola è quello di formare figure professionali con competenze sia creative che manageriali, capaci di accompagnare il prodotto “moda” in tutta la filiera del progetto. Il programma di studi affronta tutte le fasi della progettazione di un prodotto o collezione moda (strategia, marketing, ideazione creativa, sviluppo prodotto, fino alla sua realizzazione).
Il progetto, che vede coinvolto il Comune di Cetona – che ha concesso l’utilizzo della Sala polivalente, posta nello stesso palazzo comunali, alla Fondazione Antonio Lombardi Onlus – nasce con l’intento di valorizzare il “saper fare” e il “saper produrre”, maestranze del sistema manifatturiero che rendono l’industria italiana d’eccellenza. Questo patrimonio di conoscenze, abilità e valori, tramandati da generazioni, rappresenta una ricchezza inestimabile del nostro Paese e Makecampus è nato per rispondere a queste sfide, per formare i futuri ambasciatori in questo settore.
Gli studenti sono ospitati e vivono insieme in uno storico edificio situato nell’antico borgo di Cetona, avendo così la possibilità, oltre all’arricchimento professionale, di vivere un’esperienza di condivisione per favorire l’aggregazione e la creatività. Il Sindaco di Cetona, Roberto Cottini, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della scuola, ha sottolineato il valore dell’inclusione e le radici del borgo che da rurale ha saputo sviluppare l’arte della sartorialità artigianale e non ultimo quello di contraddistinguersi per iniziative di rilievo nazionale in ambito culturale, grazie anche alle molte personalità che hanno fatto di questo borgo il loro centro di vita ed interessi.
Cetona è uno dei borghi toscani che sta recuperando la storica tradizione della filiera del tessile e della moda sartoriale artigianale e questa accademia di alta formazione può rappresenta il volano anche per il futuro socioeconomico e culturale del borgo.