Site icon PRIMA COMMUNICATION

Delicatoni: live a Milano, Roma e Vicenza per presentare il loro primo album

immagine1 300x300 FdueRd

immagine1 300x300 FdueRd

MILANO – I DELICATONI (il progetto musicale formato da Antonio Bettini, Smilian Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru) sono pronti per portare live il loro album di debutto, “DELICATONI”, appena pubblicato (https://ditto.fm/delicatoni).

Se l’album è stato giudicato dalla critica una musica che è al contempo orchestrale ed elettronica, acustica e digitale, tradizionale e sperimentale, semplice ed elaborata, italiana e internazionale, i loro live sono un ulteriore passo avanti, una diversa prospettiva della strada multi sfaccettata dei DELICATONI, una strada che parte dalla musica per arrivare ai live passando dall’arte (la copertina del disco è un quadro del giovane artista Leonardo De Vito) e dal cinema.

Il video del loro singolo “SVEGLI IN ATTESA DEL SOGNO” che sarà online da giovedì 13 ottobre è un cortometraggio girato da Lucrezia Vicedomini, uno Psiche-noir delicato che racconta la storia di un rito di passaggio, di un viaggio tra il bene e il male, tra la realtà e il sogno.
Il video, girato a Vicenza e nei dintorni della città veneta, è stato realizzato con il sostegno di Italia Music Lab.
Per maggiori informazioni: https://www.italiamusiclab.com https://www.instagram.com/italiamusiclab/.

Sul palco, infatti, sono numerosi e dinamici: due chitarre, un basso, un batterista, un percussionista, un trio d’archi, un sassofono, una sezione sintetizzatori ed effettistica e una voce.

I DELICATONI saliranno sul palco, mercoledì 12 ottobre, dell’ARCI BELLEZZA di MILANO (via Bellezza 16/A) per la nuova stagione di CARAMELLO (per info https://www.arcibellezza.it/eventi/mese) per poi sbarcare il 18 ottobre al Lanificio di Roma per essere tra i protagonisti della Biennale MArteLive (https://biennalemartelive.it/) e tornare il 28 ottobre nella loro Vincenza per suonare al Totem.

Le sonorità eterogenee e multitimbriche dei DELICATONI rispecchiano le diverse origini e influenze dei componenti, oscillando tra il jazz, l’elettronica, soul, psych-pop e musica dance.
Tentando di ricontestualizzare la bellezza dell’antica città in cui è nato il progetto, Vicenza, i Delicatoni vogliono comunicare un nuovo senso di italianità e di mascolinità: romantico, emotivo ed intensamente delicato.
Dopo l’ep autoprodotto “Margherita”, pubblicato nell’estate del 2020, i Delicatoni hanno intrapreso un nuovo percorso, coinvolgendo musicisti italiani ed extra-europei, al fine di pubblicare nel 2022 il loro album di debutto “Delicatoni”, 9 brani inediti in cui la band racchiude tutte le esperienze e i colori propri non solo del quartetto ma anche dei musicisti che hanno partecipato alle sessioni di registrazione.
Ne risulta una musica corale, nella quale si ritrovano atmosfere psych-pop, ma anche jazz e noir, il cantautorato italiano fuso ad elementi elettronici e dance, così come un utilizzo degli archi tipico della musica leggera italiana, ma anche dell’R’n’B e del soul di matrice americana.
I testi spaziano dal lirismo sentimentale a narrative incentrate sul senso di collettività e condivisione.
Nell’ascolto del disco è determinante l’alternanza tra brani strumentali e brani cantati: le atmosfere contrastanti che ne scaturiscono offrono un viaggio sonoro tutt’altro che scontato, ma anzi fresco e delicato.

Exit mobile version