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E-commerce: il 43% degli italiani effettua almeno un reso dopo un acquisto online

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MILANO – Secondo un’analisi dell’agenzia di marketing SaleCycle, il tasso medio dei resi che deve affrontare un e-commerce raggiunge la sorprendente cifra del 20%. Ciò significa che circa 1 su 5 ordini effettuati online viene restituito dai consumatori. Motivo principale? Scarso customer care.

In negozio, questa percentuale si riduce al 9%. I motivi possono essere diversi, ma sono perlopiù legati al fatto che i consumatori negli store fisici possono toccare i prodotti, vederli di persona e chiedere consigli ai commessi.

Allo stesso tempo, però, il numero di persone che per comodità preferisce acquistare tramite e-commerce continua a crescere: secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro.

 Quali soluzioni possono mettere in atto dunque gli e-commerce per ridurre sempre più la distanza tra esperienza virtuale e assistenza fisica?

Eligo Milano, marketplace di abbigliamento, accessori e beauty Made in Italy e community di personal stylist, ha lanciato un servizio che risponde proprio a questo problema: Eligo Live, la prima piattaforma di live assisted shopping.

Con l’obiettivo di far vivere all’utente un’esperienza digitale sempre più di valore, Eligo Live è la piattaforma che mette in collegamento personal stylist e tutte le persone appassionate di shopping, che tramite questo servizio potranno avere assistenza e consigli di stile proprio come se si trovassero dal vivo.

Questo servizio è nato da un’idea che abbiamo avuto diversi mesi fa parlando con i nostri stylist. La figura dello stylist in Eligo assume un ruolo chiave per il cliente, perché deve saper  raccontare e far conoscere la qualità e i valori dei circa 50 brand italiani e di nicchia che rientrano nella nostra rete. Infatti, attraverso le consulenze personalizzate di Eligo Live, non solo potranno indirizzare il cliente verso il capo giusto, ma cercheranno di raccontarne l’essenza più vera, promuovendo i valori e gli elementi caratteristici di ogni brand.” spiega Giulio Manno, co-fondatore di Eligo Milano.

Consulenza 1-to-1 o in compagnia di amici

 

Eligo Live è la piattaforma di remote selling assistita che sarà utilizzata da tutti i personal stylist che fanno parte della community di Eligo Milano. Questo permetterà ai clienti di Eligo di avere stylist disponibili per consulenze da remoto su prenotazione, replicando digitalmente una vera e propria consulenza di stile, un’esperienza di styling completamente digitale e mai vista prima.

 

Accedendo a Eligo Live da sito o da web app, l’utente potrà indicare in diretta se tra i capi proposti dallo stylist ce ne sono alcuni che preferisce scartare o tenere. Tutti i capi preferiti rimarranno all’interno della sezione personale del cliente, che potrà scegliere in autonomia quando completare l’acquisto oppure chiedere nuovamente consigli al personal stylist.

Le sessioni di live shopping sono pensate per ricreare quel rapporto speciale che si crea dal vivo tra una commessa o un consulente di moda e il proprio cliente. Con Eligo Live però l’obiettivo è creare un’esperienza ancor più speciale: alla videoconsulenza infatti potranno accedere insieme all’utente altre persone a lui care, come amici, parenti e partner. Pensiamo a persone che non abitano nella stessa città e non riescono ad andare a fare shopping insieme: con Eligo Live riportiamo lo shopping a un momento fatto di condivisione” aggiunge Manno.

Eligo Live è un servizio nato principalmente per far crescere la community di Eligo, ma è anche il primo servizio di stylist as a service che potrebbe in futuro essere offerto in private label ad altri brand interessati a integrare nella propria offerta una tecnologia in grado di migliorare sia le performance di vendita che l’engagement con il cliente finale.

Eligo è una scale up italiana e marketplace nato nel 2016 da un’idea di Giulio Manno, Giuseppe Catella e Naomi Kohashi durante un Executive MBA all’Università Bocconi, che punta ad offrire a tutti gli amanti della moda (e non solo) un’esperienza di shopping unica nel suo genere grazie a consulenze d’immagine condotte da personal stylist, per affiancare il cliente durante tutta la fase di acquisto.

Ad oggi, la rete di personal stylist creata da Eligo Milano ha raggiunto quota 1600, mentre i clienti che hanno scelto di affidarsi al servizio sono oltre 6500 e circa 50 i brand italiani di nicchia che hanno scelto di sposare il progetto.

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