Site icon PRIMA COMMUNICATION

Festa dell’uva e del vino, “dalla terra al bicchiere”

vendemmia b 300x300 XFzhY6

vendemmia b 300x300 XFzhY6

ALESSANDRIA  –   “Dalla terra al bicchiere, evviva la vendemmia!” Sarà questo il comune denominatore che animerà le iniziative in programma nella mattinata di domani, sabato 8 ottobre, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.

Degustazione guidata di vino Brachetto con aneddoti e curiosità di questo pregiato vitigno del territorio alessandrino, ma anche assaggio di gustosissimi succhi d’uva che potranno essere accompagnati dalle sfiziosità proposte dai cuochi contadini: protagonisti saranno proprio i colori e i profumi dell’uva e i vini dei produttori della provincia aderenti alla rete di Campagna Amica che avranno modo di spiegare ai consumatori le proprie produzioni vitivinicole illustrandone peculiarità e  caratteristiche.

“Proseguono con successo le feste a tema nei mercati di Campagna Amica e non poteva esserci occasione migliore per celebrare la vendemmia 2022 e l’inizio della stagione autunnale di un momento conviviale per far conoscere le realtà vitivinicole locali accompagnate da stuzzicanti degustazioni – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Tutti coloro che si recheranno al Mercato Coperto di via Guasco potranno dialogare con i produttori e sapere cosa porterà nel bicchiere questa nuova annata”.

L’evento, oltre che un invito al consumo delle eccellenze 100% Made in Italy, sarà un’ottima occasione per conoscere da vicino i nuovi progetti e le iniziative messe in campo ogni giorno da Campagna Amica, dalla vendita diretta delle produzioni locali all’educazione dei cittadini ad un consumo sano e consapevole.

“La festa a tema dedicata al vino è una vetrina importante per raccontare come è andata questa vendemmia 2022 che regalerà, nonostante la siccità e i grappoli in stress, una produzione di ottima qualità anche se di minore quantità – ha aggiunto il Direttore Coldiretti AlessandriaRoberto Bianco –. L’elemento che caratterizza maggiormente la nuova stagione del vino è l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, le politiche di marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social, e il rapporto con i consumatori, con i giovani vignaioli che prendono in mano le redini delle aziende imprimendo una svolta innovatrice”.

Il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria è aperto dal martedì e sabato dalle 8 alle 14, con Area Food a chilometro zero.

Exit mobile version