Site icon PRIMA COMMUNICATION

Il Festival della Letteratura di Viaggio torna a Palazzo Merulana

Schermata 2022 09 28 alle 09.54.52 300x300 i0v7Rn

Schermata 2022 09 28 alle 09.54.52 300x300 i0v7Rn

ROMA – Il colonialismo verde con al centro i diritti dei popoli indigeni e l’impatto dell’uomo sulla Terra; i consigli per viaggiare al tempo dei social e di Google Maps; la comunicazione dei territori attraverso gaming, social e web. E, poi, le storie di viaggiatrici e avventuriere; le radici del mito del viaggio in Italia; l’ascolto della colonna sonora delle foreste equatoriali più antiche e bio-diverse del pianeta; il finissage della mostra ‘Cuore cosciente, Pier Paolo Pasolini raccontato nel fumetto’. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma a Palazzo Merulana (Via Merulana, 121 – Roma), in occasione della tredicesima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, realizzati in collaborazione con CoopCulture, in programma sabato I e domenica 2 ottobre.

Un racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso discipline e forme di narrazione diverse: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto. In calendario anche un viaggio nelle Americhe, da New York all’Amazzonia, e nelle città del cuore in Europa, un itinerario lungo i Parchi della Basilicata per finire con il ‘Giro del mondo in 80 giorni’, il viaggio immaginario di Jules Verne, pubblicato in edizione speciale.

Storie, visioni, esplorazioni saranno anche nelle parole dei tanti ospiti presenti come il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti e il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, premiati con la Navicella d’Oro. Una Piccola Libreria del Viaggio sarà disponibile all’interno delle sale di Palazzo Merulana con i libri degli autori ospiti del Festival a cura dell’Adei, l’Associazione degli editori indipendenti in collaborazione con la libreria Altroquando. Mentre per chi ama le passeggiate il Festival si immergerà nelle strade dell’Esquilino tra i numeri e le forme geometriche degli edifici architettonici, siti antichi e moderni.

Il Festival della Letteratura di Viaggio è promosso da Società Geografica Italiana onlus e organizzato da Cultura del Viaggio con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale. Gli altri eventi del Festival si terranno a Palazzetto Mattei, a Villa Celimontana, e nella Casa delle Letterature in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Programma degli eventi del Festival della Letteratura di Viaggio a Palazzo Merulana

sabato 1 ottobre

ore 11-21, Libreria

Piccola Libreria del Viaggio

A cura di Adei/Associazione degli editori indipendenti. In collaborazione con la libreria Altroquando, con i libri degli autori invitati al Festival e le proposte di 66thand2nd, Exorma, Keller, L’Orma, Marcos y Marcos, Nutrimenti, Giulio Perrone, Sur, Voland.

ore 11, Incontro

Come si evolvono i linguaggi delle guide di viaggio

Consigli e indicazioni per viaggiare, al tempo dei social e di Google Maps. L’editore leader nel mondo, la realtà editoriale italiana più classica, il mondo creativo e didattico dello IED: Isole della Grecia e Via Francigena, New York City e Italia on the road. Incontro con Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, in collegamento; Cristiana Baietta, responsabile editoriale Touring Club Italiano; Luigi Vernieri, art director e direttore progetti speciali IED Roma. Coordina Claudio Bocci, presidente Cultura del Viaggio.

ore 12, Incontro

MetaMondi

Come comunicare i territori: attraverso gaming, social e web. Incontro con Fabio Viola, videogame designer e producer, Metaverse designer, museum innovator e docente; Pietro Contaldo, esperto di comunicazione, presidente IgersItalia, in collegamento. Coordina Claudio Bocci, presidente Cultura del Viaggio.

ore 15, Incontro

Viaggio, cooperazione, diplomazia culturale

Incontro con Luca Maestripieri, direttore Aics/Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Azedine Beschaouch, epigrafista, archeologo e storico tunisino, responsabile del progetto di restauro di Angkor Wat, in collegamento; Paola Boncompagni, esperta di cooperazione (autrice di La terra vista da qui. Diario aereo di una cooperante viaggiatrice).

ore 15.30-17, Monti Esquilino, passeggiata

A piedi con la matematica

Alla scoperta di luoghi con l’occhio del matematico: per allenarsi a cogliere la presenza di numeri e forme geometriche nel tessuto architettonico e urbanistico della città. Con partenza dall’Arco di Costantino, attraversamento dell’area del Colosseo, della Domus Aurea, delle Terme di Traiano, e arrivo a Palazzo Merulana. A cura di Silvia Benvenuti, docente e saggista (autrice di In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi).

ore 16, Incontro

Americana

America, Americhe: Las Vegas, New York, Amazzonia. Le World Series di poker, nella capitale dell’azzardo nata nel deserto del Mojave; la “geobiografia” del passaggio newyorkese di una musa della cultura rock; il reportage letterario e il racconto per immagini del più grande sistema idrografico del pianeta e dei popoli che vivono nel cuore della sua selva. Incontro con Giuliano Malatesta, giornalista e scrittore (autore di Poker a Las Vegas. Viaggio nell’ultimo posto onesto d’America); Laura Pezzino, giornalista (autrice di A New York con Patti Smith. La sciamana del Chelsea Hotel); Giovanni Marrozzini, fotografo (autore con lo scrittore Angelo Ferracuti di Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia), in collegamento.

ore 17, incontro

Pianeta Terra e Mare

Un’antologia di visioni attente al rapporto che intratteniamo con le altre specie, al nostro impatto ambientale su un pianeta (per il 29% terra, per il 71% acqua) che crediamo ci appartenga. Il Mediterraneo solcato dalle navi delle Ong che soccorrono i migranti. Una storia del mare che racconta la geologia e i pesci, le scoperte e le guerre, gli uomini delle coste e le navi; i miti e i sogni. Incontro con Niccolò Scaffai, critico letterario, docente e saggista (curatore di Racconti del pianeta Terra); Caterina Bonvicini, scrittrice (autrice di Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie); Alessandro Vanoli, storico e scrittore (autore di Storia del mare).

ore 18, Premio + Incontro

Movimenti

Per un mondo in cui i popoli indigeni (secondo stime ONU oltre 450 milioni di persone in 90 nazioni diverse) siano rispettati e i loro diritti tutelati. In occasione della consegna del Premio Navicella d’Oro – sezione movimenti – a Survival International, movimento per il sostegno e la difesa dei diritti dei popoli indigeni, incontro con Francesca Casella, direttrice Survival Italia, in collegamento; Laura Terzani, ricercatrice e advocacy officer Survival International; Filippo Sotgiu, portavoce Fridays for Future Roma, movimento ambientalista di protesta contro gli effetti del cambiamento climatico.

ore 19, Incontro

In stagioni vicine, in luoghi lontani

Storie d’estate, la stagione delle illusioni e degli incanti, la più luminosa e carica di aspettative. E di viaggi sulle tracce di un fenomeno di possessione antichissimo e universale, tra Puglia, Pakistan, Benin, Brasile. Incontro con Federico Pace, scrittore, giornalista (autore di La più bella estate. Storie di una stagione in cui tutto è possibile); Paolo Pecere, storico della filosofia, docente, scrittore (autore di Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni).

ore 20, Mostra + Incontro

Viaggio in Basilicata

In occasione della mostra di alcune tavole tratte da Carnet de Voyage sui Parchi di Basilicata (un taccuino di acquerelli e qualche parola per raccontare la bellezza della natura della Basilicata, la biodiversità, l’umanità, la storia incontrate nel cammino), incontro con Raffaele Pentasuglia, scultore, disegnatore, erede di una lunga tradizione artigianale familiare – ceramica, cartapesta, scultura, pittura – autore del carnet; Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore tv; Antonio Nicoletti, direttore APT/Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata.

domenica 2 ottobre

ore 10-13, Esquilino, passeggiata

Esplorando l’Esquilino

Passeggiata circolare che accosta i principali siti antichi e moderni, culturali religiosi e laici del rione Esquilino: dall’Auditorium di Mecenate all’Arco di Gallieno, da Santa Maria Maggiore a Piazza Vittorio, dal Palazzo del Ghiaccio Fassi a Piazza Dante. A cura di CoopCulture e Palazzo Merulana.

ore 11-21, Libreria

Piccola Libreria del Viaggio

A cura di Adei/Associazione degli editori indipendenti. In collaborazione con la libreria Altroquando, con i libri degli autori invitati al Festival e le proposte di 66th&2nd, Exorma, Keller, L’Orma, Marcos y Marcos, Nutrimenti, Giulio Perrone, Sur, Voland.

ore 11, Incontro

Donne in viaggio, questioni di genere

Storie di viaggiatrici, avventuriere, regine, dee. Didone, Penelope, Alexandra David Néel, Anne Marie Schwarzenbach, Ella Maillart. Donne che lasciano i confini noti, alla scoperta del mondo, di sé e della propria libertà. La versione femminile dietro alle narrazioni mitiche. L’esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, che decostruisce la narrazione maschile dell’esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. Incontro con Maura Gancitano, filosofa e scrittrice (editrice di Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione di Lucie Azema); Marilù Oliva, scrittrice e docente (autrice di L’Eneide di Didone); Patrizia Giancotti, antropologa (autrice di Esploratrici, Wikiradio Rai Radio 3), in collegamento.

ore 12, Incontro

Vi è un mondo altrove

In viaggio, tra storia, arte, letteratura. Le radici del mito del viaggio in Italia, prima ancora del Grand Tour. Storie del Sud d’Italia attorno a un dipinto, una scultura, un’architettura, un’opera letteraria. Esplorazioni nei luoghi culto della vita e delle ambientazioni del Bardo, da Stratford-upon-Avon a Verona. Incontro con Attilio Brilli, critico letterario, docente e storico della letteratura di viaggio (autore di La grande incantatrice. Il fascino dell’Italia per i viaggiatori di ogni tempo); Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice (autrice di Storie meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte); Roberto Caramelli, giornalista (autore di In viaggio con Shakespeare).

ore 15, Premio + Incontro

L’etica del viandante

Incontro-conversazione con Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista, docente e saggista (autore di Il libro delle emozioni). Consegna del Premio Navicella d’Oro, alla sua curiosità lunga ottant’anni: per i temi che attraversano la sua analisi e riflessione (l’insensatezza dell’età della tecnica, la ricerca di un orizzonte di senso, la diversità dell’esperienza, il nomadismo, l’esposizione all’insolito, l’apertura al possibile e al dubbio) e per lo sguardo sempre attento sulla contemporaneità (la pandemia, le guerre, le emergenze ambientali).

ore 16, Incontro

Fragments of Extinction

Incontro con David Monacchi, ricercatore, compositore, sound designer e docente (autore di L’arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall’estinzione). All’ascolto della colonna sonora del mondo primordiale, le foreste equatoriali più antiche e bio-diverse del pianeta dove l’essere umano non ha ancora lasciato traccia; dei loro suoni registrati, con tecniche tridimensionali innovative, in Amazzonia, Africa e Borneo. Musica, tecnologica, battaglia per allargare la coscienza pubblica sulla crisi della biodiversità del pianeta.

ore 17, Premio + Incontro

C’è tempo?

Incontro con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e saggista (autore di Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale), in collegamento. Consegna del Premio Navicella d’Oro – sezione ambiente – per la sua attività scientifica e divulgativa sugli impatti dei cambiamenti climatici e su come reagire agli allarmi ambientali. Con Marica Di Pierri, giornalista, ricercatrice e divulgatrice (curatrice di La causa del secolo. La prima grande azione legale contro lo Stato per salvare l’Italia, e il pianeta, dalla catastrofe climatica); Silvano Falocco, fondatore e direttore Fondazione Ecosistemi.

ore 17.30, Mostra

Cuore cosciente, Pasolini a fumetti

Finissage della mostra Cuore cosciente, Pier Paolo Pasolini raccontato nel fumetto, a cura di Stefano Piccoli, prodotta da ARF! Festival, in collaborazione con Coopculture. Un’antologica, con più di 80 opere di alcune delle più prestigiose firme del fumetto italiano, che ripercorre la vita e le opere del grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore, pittore, romanziere e drammaturgo italiano, in occasione del centenario della sua nascita.

ore 18, Incontro

Metropolis: Berlino, Parigi, Marsiglia

Città del proprio cuore, in Europa. Città-nazione, centri multiculturali, porti, ponti, capsule del tempo, convivenze, innamoramenti, inseguimenti, memorie, scoperte. Incontro con Giuseppe Culicchia, scrittore, saggista e traduttore (autore di Berlino è casa), in collegamento; Eleonora Marangoni, scrittrice, copywriter e consulente di comunicazione (autrice di Paris, s’il vous plaît); Vins Gallico, scrittore, traduttore e libraio (autore di A Marsiglia con Jean-Claude Izzo. Essere per, essere contro).

ore 19, Incontro

Nelle vite degli scrittori

Incontro con Paolo Di Paolo, scrittore e giornalista (autore, insieme a Claudio Magris, di Inventarsi una vita. Un dialogo). Sulle tracce di scrittori amati, nei loro luoghi, dentro le loro ispirazioni ed esistenze. Trieste, Lisbona, Torino, Roma, Parigi. Camilleri, Tabucchi, La Capria, Mazzucco. Libri, partenze, arrivi, contatti magici. Geografie letterarie e sentimentali; racconti di carta e di terre, con qualche immagine.

ore 20, Incontro

Faremo il giro del mondo

Il capolavoro di Jules Verne, Giro del mondo in 80 giorni, a 150 anni dalla partenza verso Oriente di Phileas Fogg e Passepartout, il 2 ottobre 1872, con il treno delle 20.45 da Londra: «Il Signore fa un viaggio?» domandò Passepartout. «Sì» rispose Phileas Fogg. «Faremo il giro del mondo». In occasione dell’edizione speciale del racconto d’avventura realizzata da Morellini, in collaborazione con IED Roma (apparato iconografico degli studenti di Graphic Design e audio immersivi del Dipartimeento di Sound Design). Coordina Daniela Ubaldi, giornalista, project manager editoriale e docente.

Modalità di partecipazione

Gli eventi del Festival sono gratuiti (tranne i laboratori), a ingresso libero fino a esaurimento posti (su prenotazione consigliata); i prenotati dovranno presentarsi entro 15 minuti dall’inizio dell’evento. Per tutti i laboratori a Palazzo Merulana il costo di partecipazione è di 30 euro a persona.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming sulle pagine social del festival e pubblicati in seguito sul suo sito. Tranne quando indicato diversamente, saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta e conduttore di Fahrenheit Rai Radio 3.

L’articolo Il Festival della Letteratura di Viaggio torna a Palazzo Merulana proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Exit mobile version