
(PRIMANOTIZIE) BRUXELLES, 3 APRILE – Le possibili contromisure dell’Unione europea ai dazi annunciati dagli Stati Uniti non si limiteranno a semplici contro-dazi. Lo ha dichiarato un alto funzionario europeo, precisando che sono al vaglio misure di ritorsione anche non tariffarie, benché non siano stati forniti dettagli su eventuali interventi sui servizi statunitensi.
“Abbiamo molte opzioni sul tavolo e nessuna viene esclusa oggi”, ha affermato la fonte. L’orientamento è quello di agire con prudenza e determinazione, in attesa di verificare se sarà possibile raggiungere un’intesa con Washington.
A rafforzare la linea europea è intervenuto anche il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic, che attraverso un post sui social ha ribadito: “I dazi ingiustificati si ritorcono inevitabilmente contro chi li impone. Agiremo in modo calmo, graduale e unificato. Ma non resteremo inerti”.
Sefcovic ha annunciato un colloquio imminente con i suoi omologhi statunitensi, previsto per domani, sottolineando l’obiettivo dell’Unione di mantenere aperti i canali diplomatici ma senza escludere azioni concrete qualora non si trovasse un accordo equo. (PRIMANOTIZIE)
L’articolo Dazi USA, Ue valuta ritorsioni non tariffarie. Sefcovic: “Pronti a reagire con fermezza e unità” proviene da PRIMANOTIZIE.
Commenta per primo