NAPOLI – Inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del governatore della Campania, Vincenzo De Luca in piazza Municipio, il villaggio ‘Sii saggio, guida sicuro’, una iniziativa per la sicurezza stradale promossa dalla Regione Campania e realizzata da Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani. Tra gli stand anche quello del progetto Borgo 4.0 con la società partenopea di ingegneristica NetCom Group (nella foto in basso il vicepresidente di NetCom Group, Guido Cristofaro, l’ad di NetCom Engineering, Lino Romano ed il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi).
Il sindaco di Napoli, in questa occasione , ha espresso la sua convinzione sulla necessità di un approccio educativo più incisivo alla guida. Durante la visita agli stand del villaggio ‘Sii saggio, guida sicuro’, una iniziativa per la sicurezza stradale promossa dalla Regione Campania e realizzata da Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani, Manfredi ha dichiarato: “La repressione non basta, per incidere davvero ci vuole un’educazione alla guida molto più incisiva”.
Il commento del sindaco arriva in un momento particolarmente doloroso per la città, che di recente ha assistito alla perdita di due giovani donne in incidenti stradali. “Stiamo lavorando insieme alle altre istituzioni e stiamo intervenendo per cercare di mitigare il rischio nelle zone più complicate,” ha aggiunto Manfredi, “ma questo non può bastare quando vediamo queste tragedie che spesso avvengono di notte e in cui i guidatori sono alterati per l’uso di alcool o per l’abuso di droga. Il tema dell’educazione alla guida è fondamentale: è l’unico modo per proteggere la nostra comunità da questi eccessi che possono essere perseguiti e puniti”.
Per rafforzare la sicurezza, il sindaco ha ricordato che la città ha recentemente incrementato il numero di telecamere di sorveglianza, con la pianificazione di installare ulteriori 250 occhi elettronici. Questi sforzi mirano a creare un ambiente più sicuro e a promuovere comportamenti di guida responsabili tra i cittadini. Il governatore della Campania
Vincenzo De Luca, ha parlato direttamente ai giovani studenti presenti, enfatizzando la responsabilità personale nel prevenire incidenti stradali. “Il senso di responsabilità serve a salvare le vostre vite e quelle delle vostre famiglie. Soprattutto il sabato sera evitate di fare gli imbecilli in competizioni sulle strade ed evitate l’alcool e le porcherie di chi vende vodka a 50 centesimi,” ha detto De Luca durante la sua visita al villaggio ‘Sii saggio, guida sicuro’, un’iniziativa promossa dalla Regione Campania e realizzata da Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani.
Il presidente ha anche visitato gli stand dell’evento, inclusi quelli di un istituto alberghiero dove gli studenti gli hanno offerto un cocktail analcolico. Interrogato dai giornalisti riguardo le modifiche al codice della strada, ha descritto la riforma con un termine schietto: “È una ‘salvinata’”.
De Luca ha inoltre evidenziato l’importanza della campagna di sicurezza stradale come parte di un impegno più ampio della Regione per instillare nei giovani valori civili e di responsabilità. “Questo è un programma voluto dalla Regione per educare le giovani generazioni a valori civili, al senso di responsabilità cominciando dal modo di stare nelle strade, dal modo di guidare, ma più in generale è volta a trasmettere valori di solidarietà e responsabilità ai giovani perché quello che accade nelle nottate della movida è sconvolgente,” ha affermato. Ha sottolineato l’importanza di collaborare con le scuole, le istituzioni religiose, il volontariato e il mondo dello sport per promuovere questi valori.
Concludendo, De Luca ha messo in luce l’importanza della manutenzione, dell’espansione della videosorveglianza e del potenziamento della vigilanza per aumentare la sicurezza sulle strade.
L’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”, promossa dalla Regione Campania e attuata da Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani, mira a sensibilizzare i giovani sulla responsabilità della guida, impattando non solo la loro vita ma anche quella degli altri. Il villaggio dell’evento, inaugurato oggi in piazza Municipio a Napoli, ha celebrato la sua decima edizione.
Quest’anno, il progetto ha organizzato 32 incontri formativi in tutta la Campania, coinvolgendo oltre 8.000 studenti di varie scuole e università. I partecipanti hanno ricevuto formazione da esperti delle forze dell’ordine, vigili del fuoco e specialisti in sicurezza stradale, sotto la guida di Alfonso Montella, presidente della Commissione tecnico-scientifica del progetto e docente all’Università Federico II di Napoli.
Durante l’evento, che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, i giovani hanno ascoltato le toccanti testimonianze di chi ha perso familiari in incidenti stradali o ha subito gravi conseguenze personali. Tra questi, Genny De Prisco, vittima di un incidente stradale a Nocera Inferiore sette anni fa, che ha condiviso la sua esperienza di vita in carrozzina dopo essere stato investito da un guidatore ubriaco: “Sono paraplegico. In quello stesso incidente mio padre ha perso la vita, ma dopo tanta sofferenza ho trovato la forza di andare avanti e mi impegno in questo progetto e dico ai ragazzi che quando ti metti alla guida devi rispettare le regole, non devi bere e non devi prendere droghe”.
L’evento ha anche offerto attività di sensibilizzazione continua alla sicurezza stradale. Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II, ha sottolineato l’importanza dell’educazione stradale come parte integrante dell’insegnamento universitario e come fondamento di responsabilità civile, auspicando un futuro con meno tragedie legate alla guida e con giovani più consapevoli del loro impatto sulla vita altrui.
L’articolo A Napoli inaugurato il villaggio sulla sicurezza stradale con il governatore De Luca e il sindaco Manfredi proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.