ROCCABASCERANA, Avellino – E’ arrivata un’altra estate e le chiacchiere se le è portate il vento, cosi come le promesse di Collodiana memoria. Ei fù, e cosi, sarà …….asse attrezzato…..autostrada della Valle Caudina…..scorrimento veloce…….! Per la verità manca solo il tunnel e poi siamo a posto! Questa disgraziata arteria stradale che nelle intenzioni degli ideatori doveva collegare celermente la Valle Caudina con l’area industriale di Avellino è diventata una barzelletta. Il primo lotto è stato più volte chiuso che in esercizio. E’ in condizioni più che pietose, manto stradale irregolare, muri di contenimento pericolanti, gallerie….manco a parlarne. Nonostante tale grave inefficienza, nessun Magistrato, ad oggi ha mai avvertito la necessità di avviare una azione penale ex art.112 della Carta Costituzionale. Esiste un progettista, un esecutore dei lavori, un collaudatore in corso d’opera, i collaudatori finali, i politici…..Ma dove sono tutti questi che hanno contribuito a questo disastro? Qualche giorno fa è stato reso pubblico un bel filmato dal titolo: Roccabascerana, un borgo a metà strada tra Sannio e Irpinia, nel quale il Sindaco, il Parroco ed alcuni imprenditori locali hanno illustrato la storia, le tradizioni e alcune attività locali. Bene, nessuno ha però spiegato all’eventuale turista quale strada dovrebbe percorrere per giungere a Roccabascerana. Quali strutture alberghiere utilizzare. Abbiamo capito che al massimo potremo acquistare del buon vino, dell’ottimo pane e mangiare una pizza, poi ? Non c’è una, dicasi una strada decente da percorrere, il famoso asse attrezzato chiuso, la ferrovia Napoli Benevento via Valle Caudina chiusa sine die (gestire il trasporto su gomma è conveniente per le imprese e per chi gli affida le tratte). A proposito di questa ferrovia faccio una breve digressione sul tema. Benevento, città d’arte tra le più attraenti della Campania è tagliata fuori dai circuiti turistici proprio per l’assenza di adeguati collegamenti con il capoluogo di Regione, eppure fino a dieci anni, prima di passare alla disgraziata gestione EAV, la ferrovia Benevento Napoli via Valle Caudina era utilizzata dalle Ferrovie dello Stato per instradare il rapido Napoli Bari ed i collegamenti con il Molise.
Tornando alle cose di casa nostra, i cittadini sono esasperati, sopratutto quelli che devono raggiungere il capoluogo di Regione per lavoro,costretti a gimkane e percorsi alternativi. In tale ottica il prof. Ottavio Viscione, consigliere comunale di maggioranza di Roccabascerana, avendo constatato che la politica locale e provinciale sul tema tergiversa e latita, ha scritto una lettera al Senatore Domenico MATERA chiedendogli un incontro al fine di cercare una soluzione a tale annoso problema. Intervistato sulla vicenda, il consigliere VISCIONE ha affermato che le innumerevoli promesse di riapertura dell’asse sanno di beffa e che la sua azione continuerà fino a quando questa paradossale vicenda avrà termine.
L’articolo Altra estate che arriva, asse attrezzato della Valle Caudina fermo ancora al palo proviene da NEWS 24 ORE SU 24.