Site icon PRIMA COMMUNICATION

Pomigliano: Elly Schlein recupera terreno a Bonaccini, solo 26 voti in meno. Determinante il tradimento del segretario cittadino Riccio?

Pomigliano: Elly Schlein recupera terreno a Bonaccini, solo 26 voti in meno. Determinante il tradimento del segretario cittadino Riccio?

POMIGLIANO D’ARCO – Il tradimento non paga. L’aver contribuito alla caduta dell’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco guidata da Gianluca Del Mastro è costata cara al circolo cittadino del Pd che aveva votato in modo maggioritario alle primarie di circolo per Stefano Bonaccini segretario. Ed invece il risultato di ieri punisce nettamente la linea di Eduardo Riccio, il segretario cittadino del Pd sotto accusa insieme al consigliere Giovanni D’Onofrio per aver “tradito” il patto che aveva portato nel 2020 alla guida della città proprio un’amministrazione guidata dallo stesso Pd (di cui Riccio era vicesindaco e assessore al Bilancio), insieme al M5S e a diverse liste civiche, una delle quali però prevenendo dalla vecchia maggioranza e già da un trasimento di casacca non ci ha messo poi tanto a fare anche questa volta il “salto della quaglia”. Dei 454 voti delle primarie che si sono tenute ieri a Pomigliano, Bonaccini che era dato dal voto precedente di circolo e dalla linea dirigenziale del Pd locale quale segretario del Partito Democratico, invece ha perso notevole terreno nei confronti di Elly Schlein che alla fine ha raccolto solo 26 voti in meno del presidente dell’Emilia Romagna. 238 voti per Bonaccini e 212 per Schlein. E se da una parte è più o meno quello che è accaduto in tutta Italia, vista la vittoria della Schlein, da ieri primo segretario donna del Pd, a Pomigliano è il segnale e la conferma della reazione di sdegno verso Riccio&Co e della disapprovazione anche all’interno del partito per quanto accaduto in città. D’altronde gli altri consiglieri comunali del Pd ed anche un assessore designato dallo stesso partito non erano affatto d’accordo con la scelta di Riccio di troncare bruscamente l’esperienza di governo ed ora chiedono al loro partito la testa di chi ha tradito. All’orizzonte potrebbe essere necessario anche il commissariamento del partito, vista la situazione di grande confusione e sbandamento. E sarebbe anche una prima risposta del nuovo corso del Pd di Elly Schlein sicuramente contrario a giochi di palazzo come quelli che si sono consumati a Pomigliano d’Arco.

L’articolo Pomigliano: Elly Schlein recupera terreno a Bonaccini, solo 26 voti in meno. Determinante il tradimento del segretario cittadino Riccio? proviene da PRIMACAMPANIA.

Exit mobile version