ROMA – La Coppa Davis potrebbe presto fare un passo indietro verso il format tradizionale. Il modello introdotto nel 2019 non sembra aver conquistato né gli appassionati di tennis né i giocatori, spingendo gli organizzatori a considerare un ritorno al passato. Secondo quanto riportato dal Times, l’ITF, l’organo internazionale del tennis, starebbe valutando l’eliminazione della fase a gironi, che ha visto recentemente l’Italia protagonista a Bologna.
In sua sostituzione, si potrebbe introdurre una fase a eliminazione diretta con 32 squadre partecipanti, che si affronterebbero in eventuali sedicesimi e ottavi di finale, per poi accedere alla Final Eight, già confermata dagli organizzatori. Se si optasse per questo cambiamento, ritornerebbero anche le partite “in casa” e “in trasferta”, con una delle due squadre che avrebbe la possibilità di scegliere la sede dell’incontro.
Ci sarebbero novità anche per la Final Eight: il format rimarrebbe invariato, ma a partire dal 2026 le sfide si trasferirebbero da Malaga a Zhuhai, in Cina.
Commenta per primo