Site icon PRIMA COMMUNICATION

Msc: è arrivata nel porto di Napoli la “World Europa”, la nave più avanzata ed ecosotenibile del pianeta

Msc: è arrivata nel porto di Napoli la “World Europa”, la nave più avanzata ed ecosotenibile del pianeta

Msc: è arrivata nel porto di Napoli la “World Europa”, la nave più avanzata ed ecosotenibile del pianeta

NAPOLI – Il porto di Napoli ha accolto oggi MSC World Europa, nuova nave della flotta di MSC Crociere, tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale, alimentata a GNL. Dotata di 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a GNL.

Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “La città di Napoli rappresenta per la Compagnia un luogo di singolare importanza perché, oltre ad ospitare i nostri uffici con oltre 700 dipendenti ed il centro di formazione di eccellenza MSC Training Center, è una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il capoluogo partenopeo, dove scaleranno 8 delle nostre splendide navi per crociere in tutte le stagioni dell’anno, tra cui MSC World Europa: un fiore all’occhiello dal punto di vista ambientale ma anche dell’offerta di intrattenimento a bordo. La nave farà tappa a Napoli ogni lunedì per tutta l’estate, per un itinerario che comprende toccate a Genova, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.”

Il capoluogo partenopeo continua ad essere uno dei principali scali di riferimento per MSC Crociere, come testimoniano gli circa 415mila passeggeri che si stima verranno movimentati negli 83 scali totali previsti per il 2023. Nel porto di Napoli faranno tappa 8 navi della compagnia su 22 totali della flotta.

Per celebrare l’arrivo di MSC World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio.

Alla cerimonia, accolti dal Comandante della nave Dino Sagani e da Leonardo Massa, hanno partecipato: Felice Casucci, Assessore Regionale al Turismo della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e altri rappresentanti delle principali istituzioni e autorità del territorio.

La cerimonia si è conclusa con un estratto del “That’s Napoli Show”, uno spettacolo ideato dal maestro Carlo Morelli in cui la canzone napoletana classica incontra le sonorità del linguaggio pop-dance internazionale.

 

MSC World Europa

Caratterizzata da un design avveniristico e in grado di offrire un’esperienza di bordo ineguagliabile ai suoi circa 6.700 ospiti, MSC World Europa è la nave da crociera a GNL più grande mai costruita al mondo, nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie «green» disponibili a livello globale, capaci di ridurre al minimo l’impatto sulla qualità dell’aria e sugli ambienti marini, MSC World Europa utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl) – il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala – in grado di tagliare le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di CO2 del 25%, eliminando quasi totalmente le emissioni di particolato.

MSC World Europa è una modernissima metropoli urbana sul mare è stata progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse. Il carburante che utilizzerà, il GNL, è uno dei combustibili marini disponibili su larga scala più puliti al mondo, ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Elimina sostanzialmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo della nave testerà l’efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente di circa il 30%.

MSC World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’International Maritime Organization, l’organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.

La Compagnia svizzera ha l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra per le sue operazioni entro il 2050. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a investimenti nello sviluppo accelerato e sostenendo l’implementazione di tecnologie innovative e all’avanguardia da impiegare nella propria flotta di navi.

 

MSC Crociere

MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. È inoltre la compagnia di crociere in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente.

 

Con sede a Ginevra, MSC Crociere è uno dei due marchi che fanno parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il principale operatore privato di spedizioni e logistica con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere – il marchio contemporaneo – dispone di una moderna flotta di 21 navi, che con l’arrivo di MSC Euribia il prossimo giungo diventeranno 22, abbinata a un consistente portafoglio di investimenti futuri di nuove imbarcazioni. Si prevede infatti che la flotta crescerà fino a 23 unità entro il 2025, con opzioni per altri sei ordini fino al 2030.

Exit mobile version