NAPOLI – Uno spazio formativo dedicato ai professionisti del mondo Ho.Re.Ca. L’iniziativa nasce, agli inizi dell’aprile scorso, dalla partnership tra Di Cosmo Group e Ad Horeca. A Casavatore c’è oggi Ad Horeca Campania, una Academy con una superficie di quasi 700 mq, un auditorium di 70 posti e 4 aule formative che attualmente abbracciano 4 aree di specializzazione: food, beverage, bartending e manager. I corsi puntano da un lato a formare le figure professionali di domani, dall’altro a migliorare la preparazione di quelle già in attività.
La storia di Di Cosmo ha origini molto lontane: nel 1930, Celestino Di Cosmo, nonno dell’attuale proprietario, di ritorno dalla prima guerra mondiale vende la sua prima bottiglia e da quel momento inizia la sua ascesa. Celestino è tra i primi a distribuire la Birra Peroni quando la sede di Napoli si chiamava ancora Birrerie Meridionali. Negli anni ’60 l’azienda passa nelle mani di Elvio, figlio del fondatore e padre dell’attuale proprietario, che punta sia sulla gamma Peroni sia sulla valorizzazione dei soft drink, dei liquori, dei vini e degli spumanti, consolidando la posizione dell’azienda sul territorio casertano. Nell’87 entra in azienda Celestino Di Cosmo, figlio di Elvio e nipote dell’omonimo fondatore, e avvia un importante percorso di crescita, promuovendo una più moderna filosofia aziendale fornendo non solo prodotti ma anche una serie di servizi trasversali. Nel 2020 dall’unione dello storico distributore casertano Di Cosmo con altre realtà distributive tra cui Napoli Ho.Re.Ca. nasce Di Cosmo Group, un’azienda di distribuzione food & beverage che opera in tutta la Campania, nel Molise e nel Basso Lazio.
La storia di Napoli Ho.Re.Ca. inizia, invece, nel 1965 con Giovanni Di Falco che punta sulla distribuzione delle acque minerali, all’epoca ancora bene di lusso. Col boom di vendite che si registra a Napoli negli anni ’80 l’azienda consolida la propria posizione sul territorio partenopeo. La trasformazione da Di Falco Giovanni S.a.s. in Napoli Ho.Re.Ca. avviene con l’arrivo in azienda di Roberto Di Falco che alla fornitura di prodotti di qualità decidere di aggiungere anche altri servizi ai suoi clienti. Nel 2020 Napoli Ho.Re.Ca. confluisce nel progetto Di Cosmo Group.