
(PRIMANOTIZIE) TOKYO, 7 APRILE – Crollo generalizzato per i mercati asiatici nella giornata odierna, travolti dall’ondata di incertezza legata all’escalation commerciale tra Stati Uniti e resto del mondo. La Borsa di Tokyo ha aperto in netto ribasso: il Nikkei è sceso del 7,44% a 31.255 punti, mentre il Topix ha registrato un calo dell’8,14%. Sul mercato dei cambi lo yen si rafforza ai massimi degli ultimi sei mesi sul dollaro, attestandosi a 145,50.
In picchiata anche Hong Kong, dove l’indice Hang Seng ha perso il 9,28%, con HSBC che crolla del 15,85%, Alibaba del 9,72% e Tencent del 7,43%. Shanghai e Shenzhen non fanno eccezione: l’indice Composite di Shanghai cede il 4,46%, mentre quello di Shenzhen arretra del 6,04%. Taiwan apre con un tonfo del 9,8%, Singapore scende dell’8,58%.
Nonostante la gravità della situazione, il presidente statunitense Donald Trump ha minimizzato il panico sui mercati, paragonando i dazi a “una medicina necessaria” per guarire l’economia americana. “A volte devi prendere delle medicine per curarti”, ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, aggiungendo che non intende causare un crollo ma vuole risolvere il deficit commerciale degli USA con la Cina, l’UE e altri Paesi. “Se vogliono parlare, sono aperto al dialogo. Altrimenti, perché dovrei voler parlare?”, ha aggiunto. (PRIMANOTIZIE)
L’articolo Borse asiatiche in caduta libera, Trump minimizza: “I dazi sono una cura” proviene da PRIMANOTIZIE.
Commenta per primo