Funivia del Faito, il bilancio si aggrava: 4 morti e un ferito grave. Indagini in corso sul guasto al freno

Funivia del Faito, il bilancio si aggrava: 4 morti e un ferito grave. Indagini in corso sul guasto al freno
Funivia del Faito, il bilancio si aggrava: 4 morti e un ferito grave. Indagini in corso sul guasto al freno

(PRIMANOTIZIE) CASTELLAMMARE DI STABIA, 17 APRILE – Si aggrava il bilancio del drammatico incidente alla funivia del Monte Faito: salgono a quattro le vittime accertate. Il corpo dell’ultima persona dispersa è stato ritrovato senza vita nelle scorse ore, mentre una quinta persona, estratta viva dalla cabina precipitata, è ricoverata in gravi condizioni.

A bordo della cabina caduta, in prossimità della stazione sommitale, viaggiavano cinque persone: quattro turisti e il macchinista. Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, “si è spezzato il cavo di trazione. Ha funzionato il freno d’emergenza a valle, ma evidentemente non quello della cabina che stava entrando nella stazione sulla sommità del Faito”.

Tutti salvi, invece, i dodici turisti stranieri rimasti bloccati nella cabina a valle, sospesa a pochi metri dal suolo. Sono stati evacuati in sicurezza grazie all’intervento coordinato dei vigili del fuoco e della protezione civile, con l’utilizzo di imbragature e verricello.

Il presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio, ha confermato che la funivia aveva ripreso servizio appena una settimana fa, dopo la chiusura stagionale: “L’impianto era stato riaperto con tutte le condizioni di sicurezza. Quella di oggi è una tragedia inimmaginabile e imprevedibile, su cui andrà fatta piena chiarezza”.

Numerosi i messaggi di cordoglio. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha chiesto un “report accurato sull’incidente per accertare eventuali responsabilità”. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato: “Seguo con apprensione la vicenda, sono in contatto costante con il prefetto di Napoli. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime”.

“La tragedia avvenuta sulla funivia del Monte Faito ci addolora profondamente” – ha dichiarato anche la segretaria del Pd, Elly Schlein – “esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e gratitudine a chi sta prestando soccorso”.

Cordoglio anche dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli: “Vedere un luogo simbolico come il Monte Faito trasformarsi in teatro di una simile tragedia ci riempie di dolore. Alla comunità colpita va il nostro pensiero più sincero”. (PRIMANOTIZIE)

L’articolo Funivia del Faito, il bilancio si aggrava: 4 morti e un ferito grave. Indagini in corso sul guasto al freno proviene da PRIMANOTIZIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*