La Cina rilancia nella guerra dei dazi: controtariffe sui beni Usa salgono al 125%

La Cina rilancia nella guerra dei dazi: controtariffe sui beni Usa salgono al 125%
La Cina rilancia nella guerra dei dazi: controtariffe sui beni Usa salgono al 125%

(PRIMANOTIZIE) PECHINO, 11 APRILE 2025 – Nuovo affondo della Cina nella guerra commerciale con gli Stati Uniti. Il ministero delle Finanze di Pechino ha annunciato che, a partire da domani, le controtariffe sui beni americani saliranno dall’attuale 84% al 125%. Una mossa definita “necessaria” per tutelare con forza i diritti del Paese, mentre la leadership cinese afferma che “ignorerà ulteriori giochi sui numeri dei dazi statunitensi”, ritenuti ormai “privi di giustificazione economica”.

La notizia ha avuto un immediato impatto sui mercati finanziari: le principali Borse europee hanno invertito rapidamente la rotta, registrando significative perdite. Milano è risultata la maglia nera con un calo dell’1,5%, seguita da Francoforte (-1,4%), Parigi (-0,9%), Madrid (-0,5%) e Londra (-0,3%). In calo anche i future di Wall Street.

Nel frattempo, il dollaro scivola ai minimi dal 2024, mentre l’oro tocca nuovi massimi storici, segno di un rafforzamento della domanda di beni rifugio in un contesto di forte instabilità.

Sale anche lo spread tra Btp e Bund, ora a 127 punti base, con il rendimento del decennale italiano che raggiunge il 3,87%. Particolare attenzione è rivolta oggi al discorso della presidente della BCE Christine Lagarde all’Eurogruppo e alla valutazione di S&P sul rating dell’Italia. (PRIMANOTIZIE)

L’articolo La Cina rilancia nella guerra dei dazi: controtariffe sui beni Usa salgono al 125% proviene da PRIMANOTIZIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*