
(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON – 2 APRILE, La Casa Bianca ha confermato che i nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti entreranno in vigore immediatamente dopo l’annuncio ufficiale dell’ex presidente Donald Trump, previsto per le 22 (ora italiana) di oggi. Si intensifica così lo scontro commerciale con l’Unione Europea.
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha commentato con toni duri: “Questo scontro non è nell’interesse di nessuno. Non vogliamo necessariamente vendicarci, ma abbiamo un piano forte per farlo se necessario”. Von der Leyen ha poi annunciato che l’Ue è pronta a “contromisure molto decise”, nel caso i nuovi dazi colpiscano settori strategici europei.
Intanto, secondo quanto riporta il Washington Post, la Casa Bianca starebbe valutando i costi di un eventuale controllo diretto sulla Groenlandia, come territorio federale, ipotesi già emersa negli anni passati durante il primo mandato di Trump.
Sul fronte diplomatico, il vicepresidente americano J.D. Vance ha in agenda una visita in Italia nel mese di aprile, dove incontrerà il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un momento di alta tensione tra Stati Uniti ed Europa.
Nel frattempo, nuove polemiche per il consigliere di Trump Mike Waltz, coinvolto nel “Chatgate”: secondo indiscrezioni, avrebbe utilizzato Gmail per comunicazioni sensibili legate alla sicurezza nazionale, violando i protocolli interni. (PRIMANOTIZIE)
L’articolo Trump annuncia nuovi dazi: scatteranno stasera alle 22. Von der Leyen: “Pronti a contromisure” proviene da PRIMANOTIZIE.
Commenta per primo