NAPOLI – Oggi, presso il Palazzo del Governo di Napoli, è stato firmato un protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di tabacchi. L’accordo è stato siglato dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e dal Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai (FIT), Francesco Marigliano.
L’intesa, che segue il modello dell’accordo nazionale recentemente rinnovato tra il Ministero dell’Interno e la Federazione, mira a migliorare la sicurezza nelle tabaccherie, rafforzando il contrasto a rapine, furti, truffe, contrabbando e contraffazione, fenomeni sempre più frequenti nel settore.
Tra le principali iniziative del protocollo, si prevede la diffusione di sistemi di videosorveglianza antirapina collegati direttamente con le sale operative delle Forze dell’ordine, oltre all’adozione di misure di difesa passiva come casseforti, blindature e sistemi di allarme anti-intrusione. Saranno inoltre promosse attività di formazione per i tabaccai, al fine di sviluppare prassi utili per ridurre i rischi di criminalità.
“Questo protocollo rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza dei tabaccai e del territorio”, ha commentato Francesco Marigliano, Presidente provinciale della FIT. “Grazie al collegamento diretto tra le telecamere installate nelle tabaccherie e le Forze dell’ordine, si potranno garantire interventi rapidi da parte di Polizia e Carabinieri, offrendo una maggiore protezione non solo ai tabaccai, ma anche ai cittadini. Un deterrente efficace contro i malintenzionati e un passo verso una comunità più sicura.”
L’articolo Accordo tra Prefettura di Napoli e FIT contro i furti nelle tabaccherie proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.
Commenta per primo