Emergenza sanitaria in Valle Caudina: crisi e soluzioni

ROCCABASCERANA, Avellino – Nel cuore della Valle Caudina, a Roccabascerana (AV), si vive una realtà sanitaria preoccupante, esemplificata da un recente episodio accaduto in una fredda serata di dicembre. Mentre la comunità si preparava per un concerto natalizio, un’ambulanza del 118 è stata chiamata d’urgenza in una delle strade poco illuminate e dissestate di Tuoro, una frazione del comune. Gli operatori, dopo aver faticosamente localizzato l’abitazione di due anziani ultranovantenni, hanno scoperto che la moglie, affetta da patologie cardiache e oncologiche, stava subendo un grave aumento della pressione arteriosa.

Tuttavia, l’ambulanza non aveva a bordo un medico, una mancanza che si è rivelata limitante. Dopo un consulto telefonico con la centrale operativa, gli operatori hanno somministrato alcuni farmaci e raccomandato di non richiamare, suggerendo invece di rivolgersi alla guardia medica. Fortunatamente, la situazione si è stabilizzata grazie all’intervento telefonico del cardiologo di fiducia dei pazienti.

Questo episodio solleva serie preoccupazioni sulla qualità dell’assistenza sanitaria in Valle Caudina, specie considerando la sua orografia complessa e la distribuzione delle frazioni su un vasto territorio. L’assenza di un medico a bordo delle ambulanze sembra essere un problema ricorrente, che necessita di un intervento urgente. Si attendono azioni concrete dal direttore Generale Mario Ferrante e dalla conferenza dei Sindaci, ente rappresentativo delle autonomie locali, per risolvere questa situazione endemica che sta compromettendo la salute dei cittadini della Valle Caudina.

L’articolo Emergenza sanitaria in Valle Caudina: crisi e soluzioni proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*