NAPOLI – Ormai si aspettava solo l’ufficialità, il fatidico tweet del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. E come ampiamente annunciato, poco fa è arrivato: «Benevenuto Antonio». Non un Antonio qualunque, ma Antonio Conte, un top allenatore che guiderà il Napoli nelle prossime stagioni e che dovrà riportare i partenopei alla vittoria dopo un’annata disastrosa. Ovviamente ora si metterà mano alla nuova rosa, una rosa che per Conte deve essere assolutamente di alta qualità e super competitiva. Antonio Conte dunque è il nuovo allenatore del Napoli. Lo annuncia il club azzurro. “SSC Napoli dà il benvenuto ad Antonio Conte che assume l’incarico di allenatore della prima squadra avendo siglato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027”. “Il Napoli è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale”. Così il neo allenatore del Napoli, Antonio Conte. “Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte. Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante Capitolo della storia del Napoli”. Lo afferma il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.
Antonio Conte torna ad allenare in Italia dopo aver lasciato la panchina dell’Inter a maggio 2021 e un’esperienza in Premier League con il Tottenham. Il tecnico leccese, 54 anni, è stato scelto dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per guidare la ricostruzione della squadra dopo una stagione deludente post-scudetto, che ha visto il Napoli concludere al decimo posto in classifica, senza qualificarsi per le competizioni europee.
Conte ha firmato un contratto fino al 2027, con un ingaggio di circa 6,5 milioni di euro a stagione più bonus legati ai risultati. Dopo un anno di riposo, seguito alla sua seconda stagione al Tottenham conclusasi nel 2023, Conte è pronto a tornare in campo.
Nei prossimi giorni, lo staff del tecnico sarà a Napoli per visitare il centro tecnico di Castel Volturno e valutare le necessità per la stagione, in cui il Napoli parteciperà solo al campionato e alla Coppa Italia, dando così tempo a Conte per ricostruire la squadra. Il ritiro inizierà a Dimaro, in Trentino, l’11 luglio, con il raduno a Castel Volturno nei giorni precedenti.
Conte sta collaborando con il direttore sportivo Giovanni Manna per il mercato, che prenderà davvero il via dopo la cessione di Victor Osimhen, la cui clausola di 130 milioni di euro fornirà i fondi necessari per nuovi acquisti, in particolare per una nuova punta centrale. Al fianco dell’allenatore arriverà a Napoli anche Gabriele Oriali, con cui ha già collaborato in passato e che svolgerà il ruolo di dirigente di collegamento tra la squadra e il club.
L’articolo Napoli: ecco il tweet che tutti aspettavano, «Benvenuto Antonio Conte» proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.
Commenta per primo