![Pomigliano: il Tar sospende la revoca della licenza all’impresa funebre che ieri aveva “parcheggiato” una salma all’ingresso del cimitero Pomigliano: il Tar sospende la revoca della licenza all’impresa funebre che ieri aveva “parcheggiato” una salma all’ingresso del cimitero](https://www.primacommunication.it/wp-content/uploads/2025/02/Screenshot-2025-02-07-alle-14.52.32-300x213-rnzPoj.png)
POMIGLIANO D’ARCO – Ieri, l’impresa funebre Forino Group S.r.l. aveva inscenato una protesta clamorosa in seguito al provvedimento del Comune di Pomigliano d’Arco che revocava i suoi titoli abilitativi, impedendo l’attività dell’azienda funebre. La ditta aveva deciso di “parcheggiare” il proprio mezzo funebre con a bordo la salma di una donna di 91 anni davanti al cimitero, non potendo procedere alla sepoltura. L’episodio aveva portato all’intervento della Polizia Locale, che aveva denunciato l’azienda e sequestrato il veicolo. La salma con un’ordinanza del sindaco di Pomigliano era stata liberata e consegnata agli operatori cimiteriali per custodirla nella sala mortuaria fino a questa mattina, per la relativa sepoltura.
Nelle ore successive, però, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto l’istanza cautelare presentata dall’azienda, sospendendo l’efficacia dell’ordinanza comunale fino alla camera di consiglio fissata per il 13 marzo 2025. La decisione del Tar consente quindi alla Forino Group di proseguire temporaneamente l’attività in attesa della sentenza definitiva. Il giudice amministrativo ha ritenuto che vi fosse una situazione di “estrema gravità ed urgenza”, tale da giustificare la sospensione dell’atto impugnato per evitare danni immediati all’azienda.
Tuttavia, il mezzo aziendale oggetto di sequestro non è stato ancora dissequestrato. La decisione spetta alla Procura di Nola, che dovrà pronunciarsi nei prossimi giorni in merito alla restituzione del veicolo alla ditta.
La vicenda resta dunque aperta in attesa della pronuncia definitiva del Tar Campania che sentenzierà il prossimo 13 marzo e delle decisioni della magistratura in merito agli aspetti ancora in sospeso.
L’articolo Pomigliano: il Tar sospende la revoca della licenza all’impresa funebre che ieri aveva “parcheggiato” una salma all’ingresso del cimitero proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.
Commenta per primo