Signorvino celebra la Festa dello Champagne 2024

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Champagne Signorvino

ROMA – Con la Festa dello Champagne alle porte, il 25 ottobre, Signorvino celebra una delle bollicine più amate al mondo. Da Signorvino, stando ai dati di vendita, lo Champagne ha confermato la sua importanza, posizionandosi come la terza denominazione più venduta nel 2023. Con un peso a valore dell’8% e un prezzo medio di 62€ per bottiglia, lo Champagne resta una scelta premium per i clienti italiani. Nonostante Franciacorta domini il mercato delle bollicine in termini di volume, vendendo quasi tre volte tanto rispetto allo Champagne (con un prezzo medio di 31€), lo Champagne mantiene una posizione di rilievo grazie alla sua qualità e reputazione.

Nel panorama delle bollicine, lo Champagne si è classificato come la quinta regione più venduta, dietro solo a Veneto, Lombardia, Toscana e Piemonte. Un’analisi dei dati di vendita di Signorvino mostra come le grandi maison, come Dom Perignon, Ruinart, Louis Roederer, Moët & Chandon e Veuve Clicquot, siano tra le preferite dai consumatori. Si registra anche un crescente interesse per gli champagne Blanc de Blancs, apprezzati per la loro eleganza, e i Blanc de Noirs, scelti per la loro struttura e complessità.

“La Festa dello Champagne rappresenta un’occasione speciale per valorizzare un prodotto che continua a conquistare i nostri clienti, con vendite solide e in crescita. L’acquisto di Maison iconiche insieme alla crescente popolarità di piccoli produttori, confermano la costante ricerca di eccellenza e qualità da parte dei consumatori italiani, e Signorvino è qui per soddisfare questa richiesta”, dice Luca Pizzighella, General Manager Signorvino.

Dati sul mercato dello Champagne: 9,9 milioni di bottiglie vendute in Italia nel 2023, apprezzamento crescente per i piccoli produttori

Secondo i dati di Comité Champagne, nel 2023 lo Champagne ha raggiunto vendite globali per 6,4 miliardi di euro, con 299 milioni di bottiglie distribuite. Le grandi maison hanno dominato il mercato, contribuendo al 72,4% del volume totale e al 79% del valore. I vigneron, pur rappresentando una quota inferiore, hanno conquistato il 21% del valore, dimostrando l’apprezzamento per i piccoli produttori.

In Italia, le vendite di Champagne sono state significative, con 9,9 milioni di bottiglie vendute per un valore di 265,9 milioni di euro, posizionando il nostro paese tra i principali mercati di esportazione. L’Italia si affianca così a mercati come Stati Uniti, Regno Unito e Giappone, dove la domanda di Champagne continua a crescere.

Signorvino: un punto di riferimento per gli amanti del vino

Il 2024 segna un anno di grande crescita per Signorvino, la catena di enoteche con cucina fondata da Sandro Veronesi, che conta oggi 40 negozi. Con oltre 2.000 etichette e un’offerta gastronomica che celebra la cucina italiana, Signorvino è non solo un punto di riferimento per gli amanti del vino, ma anche promotore di una cultura vitivinicola d’eccellenza. Il concept Signorvino Stories, presentato a Verona in occasione dell’apertura del Vinitaly 2024, continua a raccontare le storie legate ai migliori vini italiani.

Federico Veronesi, proprietario di Signorvino, ha detto: «Con il nostro nuovo concept Signorvino Stories, presentato a Vinitaly 2024, vogliamo mettere in risalto le storie che rendono unico il settore enogastronomico. Coinvolgeremo vignaioli, fornitori e i nostri Wine Specialist per continuare a offrire eccellenze enologiche ai nostri clienti, sia in negozio che a casa.»

Con una previsione di crescita ambiziosa, l’insegna si aspetta di raggiungere 50 locali entro il 2025 con un fatturato di 85 milioni di euro nel 2024, partendo dagli attuali 40 punti vendita.

Signorvino Stories è anche podcast: dal 17 ottobre su Spotify è disponibile “Vini Mito”, un viaggio tra i grandi rossi italiani realizzato con Chora Media

Signorvino, in collaborazione con Chora Media, ha pubblicato il podcast “Vini Mito”, un viaggio alla scoperta dei grandi vini rossi italiani: Barolo, Amarone della Valpolicella e Supertuscan. Disponibile su Spotify dal 17 ottobre 2024, la serie esplora la storia e l’evoluzione di queste icone del vino attraverso racconti affascinanti e interviste con esperti del settore. Condotto da Jacopo Cossater e Graziano Nani e con il coinvolgimento di diversi ospiti tra cui produttrici vinicole, esperti e giornalisti, il podcast approfondisce le origini, le tradizioni e le innovazioni che hanno reso celebri questi vini.

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